I nostri consigli
Vene varicose: cosa sono e come trattarle
Si parla di vene varicose quando queste ultime risultano in rilievo sulla pelle e assumono una colorazione che varia dal blu al violaceo, spesso a causa di una circolazione sanguigna compromessa, causata anche dalla difficoltosa chiusura delle valvole. Esistono diverse tipologie di vene varicose, tra cui le varici reticolari, le varici tronculari e le teleangectasie o micro-varici.
Ma cerchiamo di capire meglio di cosa stiamo parlando, partendo dalle cause.
Cause delle vene varicose
Le vene varicose possono essere causate da molteplici fattori, molti dei quali legati allo stile di vita: sovrappeso, obesità e sedentarietà mettono a dura prova la circolazione sanguigna, compromettendo la salute delle vene. Allo stesso modo, i lavori che portano a trascorrere diverse ore in posizione seduta o in piedi aumentano il rischio di sviluppare vene varicose, così come abbigliamento e calzature inadeguate, come indumenti troppo stretti o tacchi troppo alti.
Non dimentichiamo anche quanto il fumo di sigaretta possa rivelarsi dannoso per le pareti dei vasi sanguigni.
In altri casi, sono condizioni come la gravidanza, con i suoi cambiamenti ormonali e l'aumento del volume di sangue, a esserne la causa principale di comparsa, oppure gli episodi di stipsi e, in generale, l'ipertensione venosa, che altera il funzionamento delle valvole venose e può predisporre al manifestarsi di questa condizione.
Rimedi: curare la salute vascolare
La prevenzione delle vene varicose passa attraverso scelte di vita oculate.
L'esercizio fisico regolare è essenziale per stimolare la circolazione sanguigna, ridurre il rischio di ristagno venoso e migliorare la salute delle pareti vascolari, così come la scelta dell'abbigliamento giusto, comodo e non troppo aderente, è essenziale per favorire la circolazione sanguigna e ridurre la pressione sui capillari. Allo stesso tempo, per coadiuvarne la cura, è bene ridurre o evitare alcolici e smettere di fumare, poiché entrambi questi comportamenti favoriscono problemi circolatori.
Nei casi più lievi, è possibile ricorrere a creme e calze elastiche progettate appositamente per ridurre l'infiammazione e migliorare il flusso sanguigno, in quanto forniscono sollievo dai sintomi e riducono gli inestetismi conseguenti alla loro comparsa. Creme naturali, contenenti ingredienti come il pungitopo, la vite rossa, l'ippocastano e la centella asiatica, possono essere estremamente utili per coadiuvare la cura delle vene varicose.
Quando ci si trova in uno stadio avanzato del disturbo, quindi con un rischio elevato di complicanze, è bene consultare un medico, che potrebbe indicare il trattamento chirurgico delle vene varicose, per risolvere il problema alla radice. In generale, la consapevolezza, la prevenzione e la gestione attenta di questo disturbo/inestetismo possono contribuire significativamente a mantenere la salute delle vene e il benessere generale.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti