I nostri consigli
L’importanza di prendersi cura dell’igiene intima
Integrare una corretta routine di igiene personale nella propria quotidianità è essenziale per tutti, anche quando il tempo è poco a causa dei ritmi incalzanti della nostra società. Ancor più importante è l'adozione di sane abitudini che non solo conferiscono una sensazione di pulizia, ma che sono utili anche nella prevenzione di diversi disturbi, soprattutto a livello intimo: sensazioni di prurito o infiammazione nell’area dei genitali possono derivare, infatti, proprio dalla sottovalutazione dell'igiene intima e la giusta attenzione a questo aspetto può proteggerci da tutta una serie di condizioni e sintomi indesiderati.
Esploriamo, passo dopo passo, alcune pratiche essenziali per prendersi cura di sé.
La giusta igiene intima
Il benessere della vagina è strettamente legato all'equilibrio della flora batterica presente in quest’area del corpo, la cui efficienza crea un sistema auto-pulente che produce normalmente secrezioni limpide o biancastre. Le ghiandole presenti nei pressi della cervice uterina, quando in salute, generano un lubrificante naturale, mantenendo la giusta umidità della mucosa e contribuendo al mantenimento di un ambiente pulito. La detersione esterna con semplice acqua e un detergente delicato è sufficiente e non è sempre necessario ricorrere a lavande vaginali e deodoranti, noti per alterare la microflora e causare irritazioni o reazioni allergiche.
Buone abitudini
È altrettanto importante seguire delle buone abitudini generali, rifacendosi a detergenti neutri e non aggressivi, lavandosi e asciugandosi con movimenti che vanno dalla vagina verso l'ano, al fine di prevenire il rischio di contaminazione da batteri intestinali.
Per quel che riguarda la frequenza, lavarsi una volta al giorno è sufficiente, magari arrivando a due lavaggi quando il clima è più caldo, specialmente se si suda tanto o se si frequentano spiagge e piscine. È sempre importante lavarsi dopo i rapporti sessuali, utilizzando asciugamani e biancheria intima personali, sia a casa che in viaggio.
Ulteriori accorgimenti includono l'uso di biancheria intima traspirante in cotone, evitare eccessi di lieviti e dolci nell’alimentazione, preferendo carboidrati a lento assorbimento, ricordando che si può sempre ricorrere all’assunzione di fermenti lattici per favorire l'equilibrio della flora batterica, assumendo sempre le giuste dosi di verdura e frutta fresca, che forniscono sali minerali, vitamine e fibre.
È bene cambiare frequentemente gli assorbenti e alternare interni ed esterni, oltre che evitare di indossare abiti troppo aderenti, soprattutto i pantaloni, per consentire alla pelle delle zone intime di respirare e per preservare il proprio benessere intimo.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.