I nostri consigli
I vantaggi degli integratori di vitamina D in autunno
Quando arriva l’autunno, le giornate cominciano ad accorciarsi e le temperature scendono, portandoci a trascorrere molto più tempo in ambienti chiusi e riducendo, così, la quantità di vitamina D che il nostro corpo riesce a sintetizzare quando esposto al sole.
Cerchiamo di capire insieme a cosa serve la vitamina D e perché potrebbe essere utile integrarla.
Vitamina D: a cosa serve e come la produciamo
La vitamina D è un elemento indispensabile per il benessere generale dell’essere umano e svolge una serie di importanti funzioni, tra cui quella di mantenere le ossa forti e sane, oltre a ricoprire un ruolo fondamentale nelle funzioni di muscoli, cuore, polmoni e cervello, senza dimenticare che supporta il sistema immunitario, aspetto fondamentale in autunno, quando cominciano a diffondersi i malanni di stagione.
La principale fonte di vitamina D per il corpo umano è la luce solare: quando la pelle è esposta ai raggi del sole, il corpo produce vitamina D in risposta alla radiazione ultravioletta B, che porta alla produzione naturale di questa vitamina. Le fonti alimentari di vitamina D sono limitate e spesso si tratta di alimenti fortificati come alcuni tipi di latte, cereali e bevande, oltre ad alcuni cibi ricchi di grassi animali, come burro, latte intero, tuorlo d'uovo, pesci grassi, oli di pesce e carne bovina. Come fonte vegetale di vitamina D, i funghi coltivati all'aperto sono l’unica alternativa.
Gli integratori di vitamina D
L'integrazione di vitamina D è raccomandata in caso di carenze o quando si sa che si può ottenere a sufficienza da esposizione solare o dieta. Gli integratori di vitamina D sono disponibili in diverse forme, come capsule, compresse o fiale, possono contenere vitamina D2 (ergocalciferolo, di origine vegetale) o vitamina D3 (colecalciferolo, di origine animale) e, quando arriva al fegato essa agisce come un ormone, aiutando l'assorbimento del calcio nell'intestino, regolando i livelli di calcio nel sangue e favorendo la mineralizzazione ossea.
Gli integratori di vitamina D vengono spesso prescritti in combinazione con quelli di calcio per prevenire l'osteoporosi nelle donne e possono anche essere utilizzati in concomitanza con trattamenti a base di corticosteroidi per prevenire la perdita di massa ossea associata a tali farmaci.
Ci teniamo a ricordare quanto sia importante assumere integratori sotto supervisione medica e in modo consapevole, mantenendo comunque uno stile di vita sano e una dieta equilibrata per garantirsi la loro efficacia.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.