I nostri consigli
I prodotti giusti da mettere in valigia
L'estate è finalmente arrivata e molti di noi stanno pensando alle prossime vacanze. Mentre pianifichiamo la nostra destinazione, è fondamentale prepararci adeguatamente per goderci il viaggio in serenità.
Il benessere intestinale
Nei luoghi esotici, le diverse pietanze e l'acqua del rubinetto potrebbero contenere elementi a cui il nostro corpo non è abituato, causando problemi gastrointestinali. In queste situazioni, è indispensabile avere a disposizione degli antidiarroici che riducono i sintomi come diarrea e disturbi intestinali, inibendo la motilità del tratto digestivo. Per ripristinare il benessere completo e preparare il corpo a nuove esperienze culinarie, è consigliabile assumere anche dei fermenti lattici, che sono utili per mantenere o ristabilire l'equilibrio della flora intestinale.
Nessun disturbo in vacanza
Durante lunghi viaggi, è possibile avvertire mal di testa o dolori muscolari e articolari a causa del tempo trascorso sui mezzi di trasporto. È bene avere con sé antinfiammatori, essenziali per alleviare l'infiammazione in una specifica area del corpo, e analgesici, utili per ridurre il dolore in generale.
Se si soffre di mal d'auto o di nausea durante i viaggi in aereo, treno, auto o autobus, è indispensabile avere con sé degli antiemetici per prevenire il vomito. Tra i più comuni si trovano gli antagonisti serotoninergici, gli antagonisti dopaminergici e gli antimuscarinici, che possono essere richiesti direttamente in farmacia.
Cosa non può mancare se si viaggia con bambini?
Quando si viaggia con i più piccoli, è importante portare con sé abiti leggeri e comodi in materiali naturali come cotone e lino, come pantaloncini, jeans e pantaloni leggeri. Anche i pigiami dovrebbero essere leggeri, così come la biancheria intima, per evitare sudorazione e garantire un buon sonno al bambino, che avrà così l'energia necessaria durante la giornata.
Non dimenticare le protezioni solari come cappelli, una felpa o un maglione di cotone per le serate fresche, e un capo leggero come un k-way o una giacca a vento per le giornate ventose o piovose. Gli occhiali da sole protettivi, le cuffie, le ciabattine e gli occhialini per la piscina sono essenziali, così come gli eventuali scarponcini da trekking se si pianificano escursioni nella natura.
Non possono mancare le creme solari con un adeguato fattore di protezione contro i raggi UV, il burro di cacao, gli unguenti per lenire eventuali scottature e i prodotti repellenti e le creme o lozioni contro le punture di insetti.
Soprattutto per vacanze più avventurose, è consigliabile avere con sé un kit di pronto soccorso completo con cerotti, disinfettanti, collirio, supposte di glicerina, fermenti lattici, termometro e eventuali medicine che il bambino assume regolarmente o per il mal d'auto. In ultimo, le salviette umidificate sono molto utili per garantire l'igiene in natura o durante le pause lungo la strada.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.