I nostri consigli

Consigli per una buona igiene orale: mantenere un sorriso sano e splendente
11 ott 2023

Consigli per una buona igiene orale: mantenere un sorriso sano e splendente

La cura dell'igiene orale non è solo importante per mantenere denti e bocca puliti, ma ha un impatto significativo sulla salute generale del corpo ed è fondamentale perché la bocca è costituita non solo dai denti, ma anche da mucose, gengive e lingua.

La principale minaccia proviene dai batteri presenti nel cavo orale, che in condizioni normali sono in gran parte innocui. Tuttavia, quando si uniscono ai residui di zucchero presenti nei cibi, possono formare acidi che, se non vengono rimossi tempestivamente, possono causare carie e disturbi gengivali. Tali condizioni, se non vengono affrontate, possono portare a infezioni che interessano non solo la bocca ma anche altre parti del corpo, dando origine a problemi di salute più gravi.

Un’igiene orale perfetta

Per una corretta igiene orale, bisogna non farsi mai mancare i tre elementi essenziali che tutti già conosciamo: spazzolino, filo interdentale e collutorio.

Lo spazzolino va utilizzato dopo ogni pasto e sostituito circa ogni tre mesi, oppure quando le setole iniziano a deformarsi e perdere integrità. Se consumiamo cibi o bevande acide, è meglio attendere almeno mezz'ora dopo il pasto prima di spazzolare i denti, al fine di dare il giusto tempo alla saliva di neutralizzare gli acidi presenti nella bocca, evitando così di spazzolarli direttamente sulla superficie dei denti.

Il filo interdentale va utilizzato solo dopo aver spazzolato i denti, al fine di raccogliere i residui di cibo rimossi durante la spazzolatura mentre, se invertiti, è lo spazzolino che potrebbe spingerli di nuovo negli spazi interdentali. Per un corretto utilizzo del filo interdentale:

  • Tagliare un pezzo di filo di circa 30-40 cm e avvolgerne le estremità intorno ai medi, stringendolo con i pollici.
  • Tenendo il filo teso, lo si inserisce delicatamente nella fessura tra i denti e quindi si avvolge il dente, facendo scivolare il filo verso il basso.
  • Eseguire, quindi, un movimento delicato per evitare di ferire o irritare le gengive.
  • Utilizzare una parte pulita del filo per ogni spazio interdentale.

Il collutorio dovrebbe essere utilizzato alla fine, dato che usarlo prima della spazzolatura potrebbe spostare i residui di cibo o la placca e macchiare i denti. È bene optare per un collutorio non troppo aggressivo, dato che alcuni prodotti possono eliminare sia i batteri nocivi che quelli benefici presenti nel cavo orale, questi ultimi essenziali per il benessere dei vasi sanguigni.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Tag igiene orale, denti sani