I nostri consigli
Cistite: cause e consigli per la prevenzione
Durante l'estate, è più comune contrarre disturbi come la cistite, principalmente a causa dell'umidità che diventa costante nelle zone intime e, spesso, anche della mancanza di un'adeguata igiene intima.
Cause della cistite
La cistite è un disturbo che può essere causato da diversi fattori, tra cui:
- Cambiamenti nelle abitudini alimentari e nei ritmi, che possono influenzare la regolarità dell'intestino e causare stitichezza. Questo può favorire la proliferazione batterica a causa della stasi delle feci nell'intestino.
- Temperature elevate che aumentano la sudorazione, portando alla disidratazione e a un maggior carico batterico nelle urine.
- L'umidità costante, specialmente a causa del costume da bagno tenuto addosso per lunghi periodi, favorisce la crescita dei batteri che possono risalire l'uretra e raggiungere la vescica.
- Anche la sabbia può contribuire alla comparsa di infezioni, soprattutto se ci sediamo su di essa senza teli o asciugamani.
- Trattenere l'urina per troppo tempo può anch’esso essere un fattore di rischio.
Prevenire la cistite
Per evitare la cistite, è fondamentale prendersi cura dell'igiene intima e fare attenzione a tutto ciò che può influenzare la flora vaginale. A tal proposito, è consigliabile adottare le seguenti precauzioni:
- Utilizzare detergenti delicati per le parti intime.
- Lavarsi sempre le mani sia prima di entrare che dopo aver utilizzato un bagno pubblico. È consigliabile avere con sé salviette intime, fazzolettini di carta e gel antibatterico.
- Durante la detersione intima, effettuare movimenti che vanno dalla vagina verso l'ano, per evitare il passaggio di batteri intestinali.
- Evitare di sedersi direttamente sulla sabbia, specialmente se umida, nelle zone vicine al mare.
- Cambiare frequentemente l'assorbente ed evitare l'uso di tamponi vaginali e salvaslip.
Per prevenire la cistite, è anche importante tenere presente quanto segue:
- Consumare cibi ricchi di vitamina C, in quanto aumentano l'acidità dell'urina, limitando la proliferazione batterica.
- Evitare di esporsi troppo a lungo al sole, poiché può causare disidratazione.
- Cambiare il costume da bagno più frequentemente.
- Mantenersi idratati bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno.
- Evitare di trattenere l'urina.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.