I nostri consigli
Freddo e attacchi di fame: snack salutari per non eccedere
L’aumento della sensazione di fame durante l’inverno è un fenomeno del tutto comune, anche se, a volte, può trattarsi di un vero e proprio disturbo alimentare. Cerchiamo di capire insieme come non eccedere con gli alimenti e prendere troppo peso quando si presenta.
Le cause degli attacchi di fame
Gli attacchi di fame possono essere scatenati da diversi fattori, tra cui noia, solitudine, tristezza, senso di inadeguatezza, stress e malinconia, sentimenti che spesso si intensificano durante la stagione invernale. Inoltre, i mitocondri, noti come le centrali energetiche delle nostre cellule e, quindi, responsabili anche della produzione di calore, richiedono un maggiore dispendio calorico per mantenere la temperatura corporea, che comporta un aumento nell’utilizzo di substrati come i grassi, ovvero, le nostre riserve energetiche.
Tra l’altro, con le basse temperature e il clima poco favorevole, mantenere un livello costante di attività fisica diventa difficile. Il metabolismo, di conseguenza, tende a rallentare e un eccesso di calorie potrebbe contribuire ad aumentare la massa grassa a discapito di quella muscolare.
Snack salutari per combattere la fame invernale
In questo contesto, la scelta di snack salutari risulta fondamentale per mantenere un bilancio calorico equilibrato, optando per cibi sani nutrienti al posto di quelli confezionati o dei fast food, spesso ricchi di grassi e zuccheri.
Lo yogurt greco a basso contenuto di grassi, per esempio, si configura come uno spuntino ideale: è ricco di proteine a basso impatto calorico, fornisce calcio e altri sali minerali, contribuendo a soddisfare la fame in modo leggero. In più, la sua consistenza densa contribuisce a mantenere il senso di sazietà per un periodo prolungato.
La frutta e la verdura, in generale, sono scelte ideali per uno snack salutare. In particolare, i mirtilli, grazie alle loro proprietà antiossidanti e al basso contenuto calorico, sono uno spuntino perfetto per chi desidera mantenere la forma o perdere peso. Ricchi di vitamina C, carotenoidi e altri principi attivi, rientrano sicuramente tra le opzioni più nutrienti e gustose.
Le olive sono una soluzione che, grazie all’apporto di grassi monoinsaturi e polinsaturi, aiuta a saziarsi e a ridurre il colesterolo totale, e offre anche un’azione protettiva contro i radicali liberi grazie al loro contenuto di antiossidanti.
I lupini, legumi ricchi di proteine, fibre e grassi polinsaturi come omega 3 e omega 6, costituiscono una soluzione saziante e ipocalorica. Adatti anche a vegetariani e celiaci, oltre che a persone con diabete, è importante consumarli con moderazione, così come è bene farlo quando si assumono altri snack salutari, come noci, nocciole, mandorle, pistacchi, anacardi e noci brasiliane, che rappresentano opzioni nutrienti capaci di fornire energia e aiutarci a raggiungere facilmente il senso di sazietà.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.