I nostri consigli
Unghie che si spezzano: consigli su come renderle più forti
Ci sono periodi in cui è possibile ritrovarsi con unghie fragili e soggette a spezzature, spesso a causa dell’esposizione frequente ad agenti esterni, come i componenti chimici presenti in alcuni detergenti, ma anche come conseguenza di specifiche carenze nutrizionali o infezioni fungine.
Esaminiamo questi aspetti per comprendere come preservare la salute e la bellezza delle unghie in modo efficace.
Cause di fragilità ungueale
L’invecchiamento è sicuramente una delle principali cause della fragilità delle unghie, specialmente quando non si presta sufficiente attenzione al proprio benessere o quando le mani sono esposte continuamente a diversi fattori che provocano disidratazione. Infatti, coloro i quali rischiano maggiormente di ritrovarsi con delle unghie fragili sono quelle persone che le espongono frequentemente al contatto con l’acqua e a prodotti aggressivi, che possono causare secchezza e fragilità, in quanto rimuovono sostanze essenziali dalla pelle e riducono la concentrazione di cheratina ungueale.
Anche le abitudini alimentari possono essere una causa, specialmente in caso di carenze nutrizionali e diete sbilanciate che possono indebolire l'organismo: più nello specifico, le diete drastiche, che riducono significativamente l’assunzione di cibo, spesso portano a mancanze di vitamine (A, E, C e B6) e minerali (ferro, zinco, selenio, rame, fosforo e calcio), influenzando negativamente la salute delle unghie.
Altre cause rilevanti sono fumo e onicofagia (mangiarsi le unghie), che contribuiscono al deterioramento della salute delle unghie.
Rimedi per unghie fragili
La prevenzione e la cura sono fondamentali, così come il seguire una routine che idrati e che nutra le unghie con prodotti specifici o rimedi naturali, tra cui possiamo trovare l’olio d'oliva, l’olio di ricino o quello di mandorle. L’utilizzo di tali oli naturali per creare una maschera notturna da applicare su mani e unghie è pratica comune, in quanto apporta nutrimento e idratazione profonda. In caso di infezioni fungine in atto, è possibile aggiungervi anche una goccia di tea tree oil, particolarmente efficace per le sue proprietà antisettiche contro le micosi che possono colpire le unghie.
È chiaro che, date le differenti possibili cause, è bene adottare abitudini specifiche e rapportate alle cause di debolezza ungueale: in generale, è sempre benefico rimuovere delicatamente lo smalto, ammorbidire le cuticole con gli oli di cui sopra, applicare creme idratanti, limare regolarmente le unghie e mantenerne uniforme la superficie.
In alternativa, è possibile ricorrere ad alcuni prodotti, la cui scelta può essere discussa con un farmacista o un dermatologo. È possibile ricorrere agli smalti curativi rinforzanti, dotati di complessi capaci di nutrire e rafforzare le unghie dalla punta alla radice, spesso contenenti oli idratanti naturali utili per idratare e levigare la superficie dell’unghia. In aggiunta, è possibile anche assumere specifici integratori alimentari per unghie, come quelli formulati con L-Metionina, Equiseto, Taurina, Vite rossa, che contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e sono utili anche per il benessere dei capelli.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.