I nostri consigli
La pelle è l'organo più grande del corpo umano. Proteggila con i prodotti giusti anche in estate
Restare per troppo tempo al sole senza un'adeguata protezione può causare gravi danni alla pelle: i raggi UV sono i principali responsabili di problemi cutanei come scottature, invecchiamento precoce e, nei casi più gravi, tumori della pelle.
È quindi importantissimo ricordare che una protezione adeguata è essenziale per evitare danni a lungo termine e per ottenere un’abbronzatura uniforme, grazie all’utilizzo costante di un buon prodotto solare.
Il formato più adatto
Quando si sceglie una protezione solare, possiamo partire dal considerare il formato del prodotto, che può variare in base alle preferenze personali e alle esigenze specifiche della propria pelle. Scegliere il formato più comodo per noi, ci aiuterà ad utilizzare la protezione con la giusta costanza.
Le creme solari offrono una protezione consistente e idratante, ideali per le pelli secche e applicabili su tutte le parti del corpo. Il latte solare, invece, ha una consistenza leggera e fluida, ideale per le pelli grasse o miste, in quanto si assorbe facilmente e non lascia residui.
Gli spray solari sono molto pratici da applicare, soprattutto per raggiungere aree cutanee come la schiena, basta fare attenzione a non far inalare il prodotto durante l'applicazione. Gli oli solari, infine, sono particolarmente indicati per le pelli molto secche: donano una protezione efficace e nutrono la pelle, lasciandola morbida e luminosa.
Scegliere in base al fototipo
L’aspetto principale nella scelta della protezione solare, però, è il fototipo della propria pelle, che indica la sensibilità della cute al sole: esistono sei fototipi, ciascuno con esigenze specifiche di protezione.
Le persone con pelle molto chiara, capelli rossi o biondi e occhi chiari, appartenenti al fototipo 1, dovrebbero optare per una protezione solare molto alta (SPF 50+), mentre coloro che hanno una pelle chiara, capelli biondi o castani e occhi chiari, fototipo 2, necessitano di una protezione alta (SPF 30-50).
Le persone con pelle chiara o olivastra, capelli castani o neri e occhi nocciola o marroni, appartenenti al fototipo 3, possono utilizzare una protezione media (SPF 15-30), così come chi ha pelle olivastra, capelli castani o neri e occhi marroni, identificati come fototipo 4. Infine, per chi ha pelle scura o molto scura, capelli neri e occhi neri, appartenenti ai fototipi 5 e 6, una protezione solare moderata (SPF 10-15) è generalmente sufficiente.
Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.