I nostri consigli

Come prevenire e trattare i geloni in inverno
30 nov 2023

Come prevenire e trattare i geloni in inverno

I geloni si manifestano quando la pelle reagisce bruscamente al passaggio da una temperatura fredda a una molto calda. In questo processo, i capillari subiscono danni termici, portando a gonfiore, prurito e talvolta la formazione di vesciche. Questa condizione, che è una forma localizzata di vasculite, colpisce spesso le estremità della pelle più esposte alle temperature rigide come mani, piedi, orecchie e naso.

Prevenzione

Per prevenire i geloni, è fondamentale proteggere le parti più esposte alle intemperie, indossando sempre calzature adatte, guanti ed evitando indumenti troppo stretti, al fine di garantirsi una buona circolazione sanguigna, meglio ancora se praticando anche una moderata attività fisica.

Evitare sbalzi di temperatura è altrettanto importante, così come l’evitare di esporre improvvisamente le mani fredde al calore diretto ed eseguire un riscaldamento graduale della pelle quando si rientra a casa. Ai fini preventivi sono utili anche alcuni rimedi naturali come creme formulate con l'arnica, l'amamelide, il rusco, l'ippocastano e il cipresso, la cui applicazione nelle giornate più fredde possono sostenere la circolazione e ridurre il rischio di comparsa dei geloni.

Trattamento

Una volta comparsi, per trattare efficacemente i geloni, è essenziale tener conto delle buone pratiche preventive di cui sopra per evitare che la condizione peggiori. Quindi è bene proteggere accuratamente le estremità esposte del corpo, come mani, naso e orecchie, utilizzando indumenti e calzature adeguate, evitando di indossare indumenti stretti e praticando regolare attività fisica anche in ambiente domestico. Bisogna assolutamente evitare altri sbalzi di temperatura cutanei, evitando di esporre improvvisamente le mani fredde a fonti di calore come stufe o termosifoni.

Per trattare i geloni, è consigliabile:

  • Mantenere la pelle asciutta e calda.
  • Evitare di grattare la zona cutanea dove sono presenti geloni.
  • Applicare creme specifiche con proprietà lenitive e antinfiammatorie per ridurre il prurito.
  • Pulire la pelle con antisettici per ridurre il rischio di infezioni.
  • Riscaldare delicatamente la pelle senza esposizione diretta al calore.

Per quanto riguarda i rimedi naturali, possono essere considerati quelli che favoriscono la circolazione sanguigna:

  • Applicare delle fette di cipolla, nota per le sue proprietà antibiotiche naturali, da passare delicatamente sulla parte colpita.
  • Impacchi a base di arnica, ortica e lavanda.
  • Eseguire un delicato massaggio con fettine di rafano o rapa.
  • Applicare di succo di limone sulla zona interessata.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Tag geloni, vasculite