I nostri consigli

Combattere la stanchezza cronica: consigli per aumentare l'energia e il benessere
25 set 2023

Combattere la stanchezza cronica: consigli per aumentare l'energia e il benessere

Ritrovarsi in una condizione di persistente stanchezza può condurre a un livello grave e invalidante di astenia, che persiste nel tempo, a volte senza una chiara causa di natura fisica o psicologica

La stanchezza cronica interessa principalmente individui tra i 20 e i 50 anni di età ed è più comune tra le donne giovani e quelle di mezza età, anche se alcuni casi sono emersi anche tra i bambini.

Cause di stanchezza cronica

Nonostante siano stati condotti diversi studi, le cause della stanchezza cronica restano ancora sconosciute. C'è chi suggerisce che questa sindrome potrebbe derivare da una serie di fattori, come predisposizione genetica ed esposizione a patogeni insieme a traumi sia fisici che emotivi.

In base a alcune ricerche, l'infezione da virus come l'Epstein-Barr, il citomegalovirus, batteri collegati alla malattia di Lyme o anche la Candida potrebbero contribuire all'emergere della sindrome da stanchezza cronica. Tuttavia non si può affermare che tra questi eventi e la stanchezza cronica ci sia una connessione evidente.

L’unico aspetto che è emerso dagli studi è che circa il 65% delle persone affette da questa sindrome ha una storia clinica di allergie e sembra che vi sia quasi sempre una componente ereditaria o un fattore scatenante di natura ambientale correlato alla sindrome.

Come far aumentare i livelli di energia

Nella maggior parte dei casi, i sintomi si attenuano con il tempo. In alcuni casi, potrebbero passare anni prima che i sintomi vadano via e alcuni di essi potrebbero rimanere.

È possibile affrontare i sintomi specifici come la depressione e l'insonnia con la terapia cognitivo-comportamentale, insieme a un graduale incremento dell'attività fisica che stimola diversi neurotrasmettitori oltre che la produzione di ormoni utili per il proprio benessere.

Esistono anche diversi integratori alimentari energizzanti che apportano tonicità quando si soffre in maniera costante la stanchezza. La loro formulazione è spesso ricca di aminoacidi, vitamine e minerali.

Uno dei minerali più importanti da non farsi mancare è il Magnesio, un elemento essenziale per la produzione di energia e che si trova in verdure, banane e i datteri, arachidi, il cacao e i cereali integrali, legumi e la frutta secca, come le noci, le mandorle e i fichi secchi.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Tag stanchezza cronica, cause e rimedi della stanchezza cronica