Russare

Cos'è il russare

Il russare è un fenomeno molto frequente. Le statistiche affermano che soffre di questo disturbo un italiano su due. È errato sottovalutare questo problema che può indicare la presenza di una malattia anche grave.

Il russamento è fra l'altro uno dei sintomi che può far risalire alla sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS – Obstructive Sleep Apnea Syndrome).

Questo fenomeno causa nel soggetto piccoli e inconsapevoli risvegli nel corso del sonno che comporta il cosiddetto sonno senza riposo e la sofferenza di sonnolenza, scarsa concentrazione, difficoltà a memorizzare, stanchezza durante le ore diurne.

Cause del russare

L'occlusione delle vie aeree superiori è alla base del russamento, favorito dal sovrappeso e cattiva postura durante il riposo, fattori che fanno sì che il grasso dei tessuti schiacci la faringe causando quindi il tipico rumore del russare.

Rimedi contro il russamento


Il russamento può essere:

lieve
moderato
severo

Se il disturbo è lieve il soggetto viene invitato ad assumere una posizione adeguata nel corso del sonno.

Se il disturbo è moderato o severo è consigliabile terapia ventilatoria o chirurgia mininvasiva.

È consigliabile, in ogni caso, ascoltare il parere di un medico. Piccoli risvegli notturni, sonno senza riposo, apnee notturne possono comportare nel lungo periodo danni gravi ed esporre il soggetto al rischio di ipertensione arteriosa,  infarti, ictus o colpi di sonno improvvisi.