I nostri consigli
Routine di cura per capelli danneggiati dall'ambiente
Quando non proteggiamo i nostri capelli dall’inquinamento e dagli agenti atmosferici, essi vanno spesso incontro a una perdita di vitalità e di tono. Specialmente quando si tratta di sole e salsedine estiva, è possibile che si presenti quel tanto odiato effetto paglia a cui, però, si può rimediare tranquillamente.
Vediamo insieme come.
L’hair-care per capelli danneggiati
La salute e l'aspetto dei capelli sono spesso un riflesso del nostro stato generale di benessere, e prendersi cura dei capelli significa agire su diversi fronti per mantenerli sani.
La cura quotidiana dei capelli deve essere strutturata così:
- Evitare di lavare i capelli con acqua troppo calda.
- Non lavare i capelli ogni giorno per preservare il film idrolipidico che li protegge.
- Durante lo shampoo, massaggiare delicatamente il cuoio capelluto con i polpastrelli delle dita (non con le unghie) per stimolare la circolazione sanguigna.
- Applicare il balsamo solo sulle lunghezze evitando il cuoio capelluto.
- Lasciare asciugare i capelli naturalmente quando possibile o utilizzare il phon a una distanza di almeno 20 cm dalla testa.
Tra i prodotti naturali da reperire in farmacia ci sono:
- L'olio di Argan è noto per conferire brillantezza e morbidezza ai capelli.
- L'olio di cocco può rafforzare la struttura dei capelli.
- L'olio di mandorla, ricco di acidi grassi essenziali, vitamina A ed E, è benefico per la salute generale dei capelli.
Buone abitudini
Prendersi cura dei capelli è una parte importante della routine di bellezza e benessere personale. Una combinazione di alimentazione equilibrata, integrazione quando necessario e una corretta routine di cura dei capelli può aiutare a mantenerli sani e belli.
Per quel che riguarda l’alimentazione: è bene assumere alimenti ricchi di antiossidanti come le vitamine A, C, ed E, oltre al coenzima Q10, biotina, manganese e selenio. È essenziale includere nella dieta frutta e verdura, che sono ricche di vitamine A, B e C, benefiche per la salute del cuoio capelluto, mentre il pesce azzurro fornisce Omega 3, che assicurano lucentezza e rinforzano i capelli. Allo stesso tempo è bene consumare legumi e alimenti proteici, ricchi di biotina, calcio, zolfo e magnesio, come le uova.
In caso di malassorbimento di tali nutrienti, o quando si palesa un aumentato fabbisogno, è possibile utilizzare integratori appositamente formulati per la salute dei capelli, contenenti vitamine, minerali e amminoacidi.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.