I nostri consigli

Rinnova il benessere della tua pelle dopo l’estate: consigli
12 set 2024

Rinnova il benessere della tua pelle dopo l’estate: consigli

Quando l’estate volge al termine, la pelle comincia a mostrare i segni dell'esposizione prolungata al sole e al vento caldo, oltre che alla salsedine e al cloro delle piscine.

Se non ci si prende cura della cute, questa combinazione di fattori può portare a secchezza, comparsa di macchie e un generale invecchiamento precoce.

La skincare giusta

Con l'autunno che si avvicina, l'abbronzatura inizia a sbiadire e possono comparire macchie cutanee: per evitare che ciò accada, un leggero scrub settimanale è efficace per rimuovere le cellule morte e uniformare il tono della pelle, meglio ancora se seguito dall’applicazione di prodotti idratanti che offrano anche un effetto lifting.

L'esfoliazione periodica è sicuramente uno dei gesti di bellezza più importanti per rimuovere le cellule morte, migliorare la texture della pelle e potenziare l'assorbimento dei principi attivi contenuti nei prodotti di skincare. Allo stesso tempo, per trattare le macchie cutanee, è bene ricorrere a creme specifiche e ai sieri a base di acido ialuronico, che offrono un effetto levigante e donano luminosità alla pelle: sono consigliati anche quelli contenenti vitamina C, noti per le loro proprietà antiossidanti, schiarenti e protettive contro il fotoinvecchiamento. Il contorno occhi, è bene specificarlo, viene particolarmente stressato durante l'estate, ed è bene prendersene cura con dei sieri specifici, reperibili in farmacia.

Per mantenere una pelle sana e luminosa dopo l'estate, quindi, è fondamentale integrare nella routine di bellezza prodotti emollienti e antinfiammatori, come quelli a base di vitamina E o burro di Karité, che aiutano a lenire la pelle e a ripristinare l'idratazione persa.

Oltre alla crema giorno, la pelle necessita di nutrimento anche quando dormiamo e una crema notte rigenerante e detossinante aiuta a purificare la pelle e a eliminare le impurità accumulate. Dato che la disidratazione cutanea può diventare un problema con il cambio di stagione, indebolendo le difese della pelle e riducendo la sua capacità di secernere oli naturali protettivi, alcuni prodotti a base di oli naturali, come l'olio di rosa mosqueta, sono particolarmente benefici. Questo olio, ricco di acidi grassi polinsaturi, antiossidanti e vitamine, protegge la pelle dagli agenti esterni e stimola la rigenerazione cellulare, migliorando la compattezza e la salute della cute.

I nostri consigli

Una dieta equilibrata e uno stile di vita attivo contribuiscono significativamente al benessere della pelle. È quindi importante consumare alimenti di stagione, ricchi di antiossidanti, vitamine e minerali: frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre come legumi, carni bianche e pesce dovrebbero essere alla base dell'alimentazione quotidiana, ed è meglio preferire cotture come quella al vapore, per preservare i nutrienti degli alimenti.

Come molte sanno, l'idratazione è essenziale per diversi aspetti relativi al nostro benessere: in questo contesto, bere almeno due litri di acqua al giorno aiuta a eliminare le tossine e a mantenere la pelle idratata dall'interno.

Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione

Tag idratazione, pelle, skincare