Rimettersi in forma per l'estate

Rimettersi in forma per l'estate

L' estate non è ancora troppo vicina ed è il momento giusto per cominciare a rimettersi in forma, specialmente se lo si vuole fare in maniera dolce, senza diete o rinunce drastiche o, ancora, una troppo intensa attività fisica.

Rimettersi in forma per l'estate

L’estate non è ancora troppo vicina ed è il momento giusto per cominciare a rimettersi in forma, specialmente se lo si vuole fare in maniera dolce, senza diete o rinunce drastiche o, ancora, una troppo intensa attività fisica.

È ideale cominciare a ridosso della primavera soprattutto per chi conduce una vita sedentaria, oppure se i chili da buttare giù sono tanti ed è bene procedere per gradi, anche per evitare le conseguenze cutanee di un calo di peso drastico e in poco tempo.

Come principio assoluto di questo percorso c’è l’assuluto divieto di saltare pasti, dato che tale azione può predisporre l’organismo a prendere peso più rapidamente quando si torna allo stile di vita di sempre.

Ma analizziamo insieme i vari step per ritrovare la forma prima dell’estate.

Depurazione

Le scorie accumulate nel nostro corpo a causa dello stile di vita non del tutto salutare, vanno escrete grazie a principi drenanti, utili nello stimolare funzioni correlate a quella diuretica e nel purificare i tessuti, come quello adiposo, quello cutaneo e quello linfatico. I drenanti, sono spesso consigliati nelle diete, dato che capaci di agire a supporto del corpo mentre avviene la perdita di peso.

In questa chiave, le tisane calde, detox e drenanti, sono perfette e, per espellere le tossine, sono benefici il carciofo e il cardo mariano.

Una alimentazione equilibrtata e sana

Un’alimentazione è salutare quando basata su alcune buone scelte in cucina quali:

  • Una riduzione della quantità di sale e alcol
  • Assunzione di circa 2 litri di acqua al giorno.
  • Preferenza per le carni bianche e il pesce come fonti di proteine.
  • Scelta della cottura al vapore o della bollitura nella preparazione delle pietanze, con a seguire condimento con olio crudo.
  • La costante presenza di fibre da fonti integrali, oltre a frutta e verdura di stagione.

L’attività fisica è imprescindibile

Ciò di cui non si può fare a meno è l’attività fisica, per perdere peso in modo sano e naturale e più velocemente. Muoversi permetterà anche di effettuare meno rinunce a tavola: una semplice passeggiata a passo svelto, ogni giorno, per 40 minuti è già un ottimo inizio e, se si riesce a mantenere tale abitudine, può anche andar bene fino all’estate.

Lo sport, anche se moderato e rapportato alle proprie capacità, ci aiuta a riattivare il metabolismo oltre che a supportare l’organismo a espellere le tossine con il sudore. È chiaro che se vogliamo avere un corpo bello da sfoggiare in spiaggia, è bene accostare all’attività aerobica degli esercizi volti a tonificare i muscoli, da eseguire anche a corpo libero, lavorando maggiormente su quelle aree del corpo che più vanno tonificate.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti



Tags: estate , in forma , beauty , detox

Lascia un Commento