I nostri consigli

Rimedi mal di gola e malanni di stagione
02 feb 2022

Rimedi mal di gola e malanni di stagione

Il mal di gola è solitamente dovuto alla contrazione di un virus, ma può conseguire anche al contatto con alcuni batteri o a smog, l’aria condizionata e il fumo. Parallelamente, capita che i colpevoli siano gli sbalzi di temperatura, così come i colpi di freddo, o i classici malanni di stagione di cui il mal di gola è spesso sintomo.

Generalmente è un fastidio che va via da solo con un minimo di riposo e delle buone pratiche salutari come l’evitare di fumare e l’assunzione costante di liquidi che garantiscono l’idratazione delle mucose.

Rimedi naturali

Il miele è famoso per i suoi diversi benefici, in quanto ricco di vitamine, oligoelementi, enzimi ed elementi antibiotici, oltre a esplicare un’azione decongestionante e lenitiva.

Assunto nel latte caldo i suoi effetti vengono amplificati, in quanto il latte esplica un’azione calmante sui tessuti della gola ed è efficace per evitare il rischio di recidive e lenire le infiammazioni orali.

Se il mal di gola è sintomo di influenza, che generalmente può portare a un calo dell’appetito, il valore nutritivo del latte e le proprietà antivirali del miele sono un vero toccasana anche per recuperare le energie. La propoli è un prodotto delle api ed è formata da principi resinosi uniti da questi insetti con saliva e cera, e viene utilizzata come principio antisettico che tiene lontani i batteri dall’alveare.

Quando assunta dall’essere umano, è utile per limitare l’azione dei batteri e per contrastare l’azione di diversi ceppi di virus. La si trova anche in diversi prodotti utili per curare il mal di gola, reperibili in farmacia.

Rimedi farmaceutici

Quando mal di gola non va via, per lenire il dolore è indicato rifarsi ai gargarismi con collutori formulati ad hoc, da richiedere in farmacia, oppure gli spray o le caramelle lenitive, che alleviano i sintomi.

Quando si tratta di faringite, per trattare il mal di gola a esso dovuto vengono spesso consigliati i farmaci antinfiammatori e antidolorifici con paracetamolo o ibuprofene. Ricordiamo che l’assunzione di un antibiotico deve essere indicata dal medico curante, esclusivamente quando il disturbo che causa mal di gola è di matrice batterica.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.