I nostri consigli
Combattere la temuta “cellulite” con pochi e semplici rimedi
La cellulite è uno dei maggiori nemici delle donne: tale condizione consiste in un’ipertrofia delle cellule, ossia un loro aumento di volume, associato ad un accumulo di liquidi e tossine metaboliche negli spazi interstiziali. La cellulite è legata ad uno squilibro tra circolazione venosa e linfatica, che implica un loro importante rallentamento oltre che la ritenzione idrica.
Tutto ciò comporta un aspetto spugnoso della cute in diverse zone, soprattutto cosce e fondo schiena, e proprio per questa ragione viene definita “pelle a buccia d’arancia”. La cellulite può colpire sia le donne più in carne, sia quelle magre, poiché non è del tutto causata da uno squilibrio alimentare.
A tal proposito, le cause della cellulite possono essere molteplici, come i fattori genetici o legati allo stile di vita, ad esempio la vita sedentaria comporta perdita del tessuto muscolare e decremento del metabolismo che influiscono significativamente nella comparsa della cellulite.
Per fortuna vi sono una serie di rimedi per combatterla, da associare sempre ad una corretta alimentazione e ad un adeguato apporto idrico per far sì che i liquidi e le tossine vengano drenati ed eliminati, come:
• Alternare getti di acqua calda e fredda: è un metodo facile e veloce per favorire la circolazione e consiste nell’alternare i getti d’acqua calda e fredda sulle zone interessate. Lo si può realizzare ogni giorno sotto la doccia per un totale di cinque minuti per far sì che la pelle diventi più elastica e tonica;
• Bagni caldi con oli essenziali: questi “bagni anticellulite” consistono proprio nel dedicarsi dei lunghi bagni caldi miscelando in acqua dei sali o degli oli che abbiano un’azione snellente sulla pelle. Si può adoperare circa 50 grammi di sale grosso o 30 grammi di alga fucus in polvere;
• Scrub anticellulite: sono d’aiuto per combattere la cellulite perché l’azione esfoliante ha l’obiettivo di eliminare le cellule morte favorendo il rinnovamento cellulare, il tutto associato ad un massaggio circolare che aiuti a drenare e distribuire i liquidi accumulati nelle zone interessate. Questi scrub possono anche essere preparati in casa utilizzando, ad esempio, il sale grosso e l’olio d’oliva;
• Impacchi al caffè: la caffeina ha azione snellente e riducente, non a caso essa è contenuta in molte creme anticellulite in commercio, dato che stimola il drenaggio dei liquidi in eccesso. Grazie all’utilizzo del caffè si possono preparare degli impacchi mescolandolo con olio di girasole o di oliva, per poi applicarlo direttamente sulla zona interessata, che andrà poi avvolta con della pellicola trasparente. Questo impacco va lasciato in posa per circa 20 minuti e può essere effettuato anche due volte a settimana.
Per consigli o suggerimenti, lo staff di Farmacia Mascia è sempre a vostra disposizione, inoltre potete trovare i migliori prodotti per combattere la cellulite a questo link.