I nostri consigli
Rientro dalle vacanze e capelli danneggiati dal sole
Quando finisce l’estate, possono palesarsi le conseguenze dell’esposizione dei capelli al sole in assenza di una protezione adeguata. A questo aspetto, si aggiunge il reiterato contatto della chioma con la salsedine e il cloro delle piscine, agenti altrettanto dannosi.
I capelli danneggiati a causa dell'esposizione al sole estiva sono caratterizzati dalla perdita di lucentezza e morbidezza: risultano ruvidi al tatto, opachi e difficili da districare. Questo tipo di problemi spesso si associa alla secchezza e all'ossidazione causata dalla luce solare, che può portare anche alla perdita del colore e della luminosità.
In altri casi, i capelli potrebbero risultare sfibrati, ovvero quando la struttura proteica del capello è stata compromessa, rendendolo più sensibile alle aggressioni esterne. In generale, tali condizioni si verificano anche a causa de stress o di uno squilibrio fisico generale.
Come prendersi cura dei capelli a fine estate
Quando sta per arrivare l’autunno, quindi in vista del cambio di stagione, è consigliabile evitare di stressare ulteriormente i capelli con tagli, tinture o colorazioni e puntare, in primis, a ripristinare la bellezza naturale dei capelli, restituendo loro integrità e salute.
In farmacia è possibile trovare diversi prodotti nutritivi per capelli appositamente formulati per trattenere l'idratazione all'interno del capello, senza appesantirlo, riducendo il rischio di rottura e aumentandone l'elasticità. Quando risultano estremamente secchi e danneggiati, è consigliabile applicare, dopo lo shampoo abituale, prodotti a base di camomilla, aloe vera, avena e principi ristrutturanti lenitivi come l'olio di jojoba o la cheratina.
Per quel che riguarda lo shampoo, è bene ricorrere a prodotti fortificanti e rivitalizzanti, capaci di supportare il benessere non solo dei capelli ma anche del cuoio capelluto. Basta chiedere al farmacista un prodotto delicato e adatto ai capelli deboli, fragili o soggetti a caduta.
A fine estate, è bene adottare una routine che preveda anche una maschera fortificante dopo lo shampoo ad azione rapida che aiuti a potenziare eventuali altri trattamenti, magari eseguiti con compresse e fiale ricche di vitamine utili per la chioma.
Nel caso in cui i problemi siano lievi e si vuole mantenere il proprio colore, è possibile anche ricorrere a uno shampoo rinforzante e protettivo per il colore, formulato con ingredienti attivi selezionati per preservare la forza dei capelli e l'intensità del colore.
In ultimo, è bene anche nutrire i capelli dall'interno, ricorrendo agli integratori alimentari ricchi di nutrienti mirati per i capelli, che risultano sempre utili nei periodi in cui i capelli risultano deboli e soggetti a caduta a causa del sole, dello stress o del cambio di stagione.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.