Psoriasi: cause e rimedi

Psoriasi: cause e rimedi

La psoriasi è un disturbo infiammatorio della pelle, che si presenta con chiazze eritematose ricoperte da uno strato squamoso, e affligge spesso gomiti, ginocchia, la regione sacrale e il cuoio capelluto.

La psoriasi è un disturbo infiammatorio della pelle, che si presenta con chiazze eritematose ricoperte da uno strato squamoso, e affligge spesso gomiti, ginocchia, la regione sacrale e il cuoio capelluto.

È a carattere cronico e recidivante e può manifestarsi a qualsiasi d’età in maniera diversa a seconda dell’individuo, per cui la sintomatologia differisce da paziente a paziente così come anche la forma clinica che assume la malattia. I sintomi più comuni sono le papule e le placche eritematose, caratterizzate da scaglie opalescenti.

La gravità della psoriasi può variare molto: dalla semplice comparsa di pochi punti di desquamazione di tipo forforoso, fino a dermatosi generali con artrite psoriasica, esfoliazioni ed eruzioni debilitanti.

Cause

Gli addetti ai lavori, dermatologi su tutti, affermano che la psoriasi sia una malattia autoimmune o comunque una condizione dovuta a un’attività anomala del sistema immunitario, ma non sono ancora del tutto chiare le cause alla sua origine.

Concorrono sicuramente i fattori genetici, lo stress psico-fisico, il tabagismo, l’assunzione esagerata di bevande alcoliche, scottature solari, determinati tipi di infezione e le ferite cutanee.

Cure

Purtroppo la psoriasi non può essere curata con rimedi della nonna, specialmente quando è ci si trova nella sua fase acuta.

In farmacia è possibile reperire vari prodotti a uso topico per il trattamento della psoriasi come balsami, creme, pomate e gel a base di principi attivi, che agiscono in maniera mirata sul disturbo, grazie alle loro proprietà antiossidanti, riepitelizzanti, antinfiammatorie e antisettiche.

Tra i diversi principi benefici troviamo:

  • La propoli: ricca di bio-molecole di derivazione flavoniodica. I flavonoidi supportano l'azione antiossidante, antinfiammatoria, riepitelizzante e antisettica.
  • Alcuni prodotti oleaginosi hanno diversi principi nutrienti grazie alla loro frazione costituita da molecole come flavonoidi e tetraterpeni. L'olio jojoba, per esempio, supporta l'attività dermoprotettiva e regala elasticità alla pelle, oltre dare un buon apporto di vitamina E proteggendo la pelle dall’azione dei radicali liberi.
  • L’aloe vera in gel è ricca di polisaccaridi ad azione riepitelizzante e supporta la divisione cellulare, oltre a ridurre anche la disidratazione cutanea.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure chiedere semplici delucidazioni, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.



Tags:

Lascia un Commento