I nostri consigli

Preparati alla prova costume, esercizi e alimentazione
07 giu 2018

Preparati alla prova costume, esercizi e alimentazione

L’estate è alle porte e, con essa, anche la tanto temuta prova costume, che ogni anno proprio durante questo periodo, ci porta a fare i conti con lo specchio dopo i bagordi invernali.
Chili in più, pancia prominente, girovita appesantito, gambe ingrossate, cellulite e scarsa tonicità, sono gli inestetismi maggiormente diffusi tra il genere femminile, tipicamente appartenente al biotipo ginoide, la conformazione detta “a pera”, che causa accumuli di grasso nella parte inferiore del corpo.
Niente panico, seppur il tempo non giochi a nostro favore, si può ancora fare molto, per correre ai ripari, snellire e tonificare, per sfoggiare il nuovo bikini, al meglio della nostra forma.
Le parole chiave, per ottenere un corpo magro e sodo, sono due: costanza e forza di volontà.
Sicuramente vanno fatti dei sacrifici, ma i cambiamenti fisici che si otterranno, ripagheranno di tutto. Provare per credere!
Per raggiungere i propri obiettivi entro l’estate, bisogna seguire con determinazione queste due regole:

• Adottare un’alimentazione ipocalorica ma bilanciata
Il regime dietetico non deve essere troppo drastico; è importare garantire all’organismo il giusto apporto di macro e micro nutrienti, per perdere peso e sgonfiarsi, continuando a svolgere al meglio le proprie funzionalità, anche con il caldo.
Le calorie assunte quotidianamente devono essere ripartite indicativamente secondo le seguenti percentuali:
• Carboidrati: 50%
• Proteine: 30%
• Grassi: 20%
Specialmente nella stagione estiva, abbiamo a disposizione diversi alimenti a ridotto contenuto calorico, che aiutano a rimettersi in forma drenando i liquidi in eccesso e, al contempo, fare il pieno di vitamine e sali minerali, come frutta e verdura: agrumi, ananas, ciliege, kiwi, frutti di bosco, mandorle, carciofi, asparagi e cavolo.
Via libera anche a carni bianche, formaggi magri, legumi, pesce e cereali integrali.
Questi ultimi, ricchi di fibre, sono da preferire ai cibi contenenti farine bianche, come pasta e pane comuni, poiché non provocano picchi glicemici, aiutano la digestione e la regolarità delle funzioni intestinali. Evitare le pietanze troppo grasse o eccessivamente salate, che causano ritenzione idrica e quindi gonfiore. Sono banditi: fritture, dolci, salumi, piatti pronti o confezionati e bibite zuccherate.

• Praticare regolarmente esercizio fisico
A seconda della condizione fisica di partenza, dei punti critici sui quali intervenire e dei risultati preposti, è possibile abbinare attività cardio, che stimolano la perdita di peso e il consumo dei grassi corporei accumulati, ad esercizi mirati con i pesi o a corpo libero, per rassodare la muscolatura.
Almeno 3 volte a settimana per una media di 45-60 minuti, svolgere allenamenti aerobici, camminata a passo svelto, corsa, bicicletta o cyclette, nuoto.
Integrare con work-out di tonificazione, ad esempio addominali, o esercizi specifici per le gambe e i glutei, come squat e affondi.

E tu, sei già pronta per la prova costume?
Se hai bisogno di ulteriori informazioni sull’argomento, contattaci… Lo staff della Farmacia Mascia risponderà ad ogni tua domanda!