I nostri consigli
Conosciamo la prostata e come tutelarla
La prostata è una piccola ghiandola del sistema urinario e riproduttivo dell’uomo, che normalmente ha una forma ovale dalla punta arrotondata e dalle dimensioni più o meno di una noce. Si trova dietro l’intestino e avvolge l’uretra.
La principale funzione della prostata è quella di produrre e secernere il liquido prostatico, uno dei costituenti dello sperma che contiene gli elementi necessari ad alimentare e trasportare gli spermatozoi.
Come tutelare questa ghiandola?
Uno stile di vita sano e controlli periodici dallo specialista è quello che ci vuole per tutelarsi da problemi anche seri alla prostata.
Rivolgersi all’urologo è importante non solo per sottoporsi a una visita, ma anche per sapere quando è il momento giusto per i primi esami di accertamento.
Se ci sono casi di tumore prostatico in famiglia, lo specialista può decidere di anticipare i controlli rispetto a chi non ha casi di familiarità. In Italia il tumore della prostata è la tipologia più frequente tra gli uomini e rappresenta oltre il 20% di tutti i tumori diagnosticati negli over 50.
I controlli servono anche per parlare con l’urologo dell’ipertrofia prostatica e capire a quali sintomi prestare attenzione.
Oltre ai periodici controlli, un ruolo chiave lo svolge l’alimentazione; gli alimenti che non devono mancare nella dieta sono: Vitamina A (carote, albicocche, spinaci, broccoli, pomodori), Vitamina C (ribes, kiwi agrumi, fragole, cavolfiori, peperoni), Vitamina E (olio d’oliva, oli vegetali, germe di grano), Licopene (pomodori rossi), Selenio (carne, noci, tuorlo d’uovo), Zinco (carni rosse, noci, fegato), Manganese (cereali integrali, tè nero, verdure a foglie verdi).
Tutti gli alimenti elencati presentano spiccate proprietà antiossidanti per cui aiutano a ridurre l’infiammazione sul basso tratto urinario (prostata e vescica).