I nostri consigli

Occhiaie: quali sono le cause e come prevenirle
13 nov 2019

Occhiaie: quali sono le cause e come prevenirle

Spesso si tende a confondere borse e occhiaie, quando in realtà sono due sintomi differenti che affliggono la zona perioculare, ma possono presentarsi singolarmente o congiunti. Per occhiaia s’intende quella zona sotto gli occhi che assume un colorito più scuro, in alcuni casi bluastro. Le occhiaie si formano, in genere, a causa della vasodilatazione dei capillari delle palpebre inferiori, e sono antecedenti alla formazione delle borse sotto gli occhi (quando non curate), che si formano con l’accumulo di liquidi che tende a far rigonfiare le palpebre inferiori.

Sono diverse le cause che possono portare alla formazione di occhiaie e ognuna di esse ha dei metodi preventivi diversi. Analizziamole insieme.


Iperpigmentazione

Quando l'alone ha un colore marrone scuro, la causa è probabilmente l'iperpigmentazione, ossia un'alterazione della normale pigmentazione, conseguente alla produzione di una quantità superiore di melanina nello strato basale dell’epidermide che, spostandosi in superficie, genera la macchia più scura. L’iperpigmentazione può presentarsi anche se ci si espone al sole senza protezione.

Per prevenire basta usare sempre la protezione solare, anche in inverno se si ha una pelle molto chiara.


Dormire poco o troppo

Dormire bene migliora il nostro aspetto estetico in senso ampio, quindi se si soffre di insonnia o di risvegli frequenti durante la notte, la comparsa delle occhiaie è dietro l’angolo: in mancanza di sonno i vasi sanguigni tendono a dilatarsi, generando i cerchi scuri sotto alla palpebra inferiore, che spesso tende a gonfiarsi. Attenzione però, anche troppo riposo potrebbe portare a borse e occhiaie.

Per prevenire bisogna riuscire a regolare nella giusta maniera le ore di riposo notturne.


Anemia

Quando, insieme alle occhiaie, si nota una pelle pallida e si avvertono stanchezza, vertigini e raffreddori frequenti, la causa potrebbe essere l’anemia, un disturbo caratterizzato da una carenza di globuli rossi o di emoglobina.

Bisogna controllare i livelli di ferro per capire se si è veramente anemici. In caso di carenza, infatti, l'organismo non può produrre abbastanza emoglobina, il che si manifesta sull'aspetto della pelle, provocando la formazione delle occhiaie.


Disidratazione

La disidratazione è una delle cause più ricorrenti relative alla presenza di occhiaie, più della mancanza di sonno, perché la carenza di acqua riduce l’elasticità della pelle. L’area sotto agli occhi è quella più colpita, dato che l'epidermide lì presente è già molto sottile e potrebbe cominciare ad apparire quasi trasparente.

Per prevenire bisogna ovviamente bere molta acqua ma non solo, il corpo si idrata anche attraverso l’alimentazione, con verdure a foglia verde e frutta. Oltre a prevenire le occhiaie (e a curarle) una buona idratazione renderà l'incarnato più luminoso e privo di macchie.


Se vuoi approfondire l’argomento oppure hai qualche domanda a riguardo, contattaci. Il team Di Farmacia Mascia è a tua totale disposizione.