I nostri consigli
Menopausa precoce: sintomi, trattamento e prevenzione
Quando le mestruazioni si interrompono, termina anche il periodo fertile della donna e si entra in menopausa. È un evento che è solito presentarsi intorno ai 50 anni ed è un processo graduale che cambia di donna in donna.
La menopausa può palesarsi anche molto prima e, in questi casi, è bene prestare la giusta attenzione ai cambiamenti ormonali che possono pesare sul benessere psicofisico della donna. La si definisce precoce se inizia prima dei 40 anni.
I sintomi della menopausa precoce
La menopausa precoce, in un terzo dei casi, è di tipo familiare e interessa più donne della stessa famiglia.
I sintomi sono conseguenti alla riduzione della produzione di estrogeni e, tra i più comuni, ci sono:
-
L’improvviso arrestarsi o l’irregolarità dei flussi mestruali.
-
Sindrome premestruale caratterizzata da sintomi più intensi, come le vampate di calore.
Trattamento
Oltre al ginecologo, se la menopausa si presenta tra i 25 e i 35 anni, può essere importante anche il sostegno di uno psicologo per affrontare meglio il cambiamento. Rispetto alle donne che vanno in menopausa intorno ai 50 anni, in caso di menopausa precoce, si viene esposte all'insorgenza precoce di osteoporosi o di disturbi cardiovascolari, conseguenti alle alterazioni ormonali.
La cura tende, quindi, a garantire una buona qualità della vita e punta a equilibrare la carenza di estrogeni. Tra le più comuni ci sono:
-
Contraccettivi orali: da assumere quando c’è ancora il ciclo mestruale, seppure in forma irregolare, per ridurre la comparsa dei sintomi della menopausa.
-
Terapia ormonale sostitutiva: che avviene tramite l’assunzione di estrogeni associati a progestinici, ormoni che le ovaie non riescono più a produrre nelle giuste dosi.
-
Antidepressivi: nello specifico, gli inibitori selettivi della serotonina (SSRI) e alcuni medicinali efficaci per tenere sotto controllo i sintomi.
Al fine di alleviare i sintomi e di prevenirne la comparsa, è possibile assumere integratori alimentari, meglio ancora se dopo un consulto medico, specialmente quelli contenenti:
-
Isoflavoni di soia: modulano le vampate di calore.
-
Vitamina D e calcio: che aiutano a tenere lontana l’osteoporosi.
-
Melatonina: per dormire meglio.
-
Acidi grassi omega 3: per tenere sotto controllo il colesterolo.
Prevenzione della menopausa precoce
In linea generale, al fine di mantenere attive le funzioni dell’organismo e prevenire la menopausa precoce, è bene adottare un sano stile di vita fatto di:
-
Una alimentazione equilibrata e povera di grassi, per evitare l'aumento di peso, tra le cause della menopausa precoce.
-
Una costante attività fisica aerobica, utile non solo per il peso, ma anche per proteggere le ossa e il cuore, e combattere le forme di artrosi e i dolori articolari.
-
Assenza di fumo e moderazione degli alcolici: il fumo e l'abuso di alcol possono anticipare la menopausa.
Scopri i prodotti che abbiamo selezionato per l'occasione per te!