I nostri consigli
Mare: cosa mangiare ed evitare in spiaggia
Siamo nel pieno dell’estate e capita a molti di noi di organizzare giornate intere in spiaggia, con la famiglia e gli amici. Capita anche che non ci si faccia troppi problemi a portare con sé panini grondanti, teglie di pasta, alcol e altri alimenti che non sono, in realtà, troppo indicati per stare sotto al sole.
Vediamo insieme cosa sarebbe meglio mangiare quando siamo al mare.
Acqua: sempre e comunque
È d’obbligo avere sempre con sé diverse bottiglie d’acqua e conservale in una borsa frigo o, comunque, riparate dal sole.
L’idratazione è indispensabile per sostenere l’organismo nel combattere il caldo e il sole ed è fondamentale soprattutto per i più piccoli, che spesso passano moltissimo tempo sotto il sole.
Frutta e verdura
Fragole, prugne, ciliegie, uva, pesche, albicocche: la frutta è indispensabile per fare il carico di vitamine e sali minerali, fondamentali quando la sudorazione aumenta e ne porta via grosse quantità. Quando non si ha la possibilità di tenerla fresco, la frutta secca è perfetta come alternativa, dato ricca di proteine e omega 3.
Yogurt
Sempre e solo quando è possibile tenerlo al fresco, lo yogurt è un alimento che sostiene il benessere della flora intestinale e ha anche un buon apporto di vitamine: ci si può aggiungere della frutta fresca, dei semi, dei cereali o anche un cucchiaino di miele per fare il carico di energia.
Insalate: il piatto migliore
Come “portata principale” l’insalatona è la soluzione migliore: verdure crude o cotte, una fonte proteica che può essere il pollo, il merluzzo, o uno o due uova sode e un po’ di formaggio. Anche qui vi si può aggiungere i cereali (farro, orzo, miglio, riso) o dei semi. Non dimenticare l’olio di oliva extravergine che, a crudo, fa solo bene.
Cosa evitare
In estate è sconsigliato esagerare con i cibi grassi e salati, così come con l’alcol, noto vasodilatatore. Gli zuccheri vanno sicuramente reintegrati dopo le attività all’aria aperta, ma è importante non esagerare con gelati, granite e caffè freddi che, gran parte delle volte, ci disidratano, portando ad avvertire una sensazione di sete costante.
Se hai domande e vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di esperti sarà felice di rispondere alle tue domande.