Proprietà e benefici del Magnesio

Proprietà e benefici del Magnesio

Il magnesio è un minerale con molte proprietà, necessario per diverse funzioni vitali, in quanto esso prende parte attivamente in diversi processi benefici per il nostro corpo: buona parte del magnesio lo si trova, infatti, nelle ossa, nei muscoli e nei liquidi extracellulari.

Il magnesio è un minerale con molte proprietà, necessario per diverse funzioni vitali, in quanto esso prende parte attivamente in diversi processi benefici per il nostro corpo: buona parte del magnesio lo si trova, infatti, nelle ossa, nei muscoli e nei liquidi extracellulari.

La sua funzione più importante è quella legata al metabolismo del glucosio, dove opera come regolatore nell’azione dell’esochinasi, un enzima fondamentale per tale processo, ed è molto benefico nello smaltimento dei grassi, partecipando alle reazioni di sintesi del colesterolo come coenzima.

Risulta fondamentale per l’assorbimento del calcio, e svolge un’azione di rilievo nei processi di mineralizzazione delle ossa, risultando utile nella prevenzione dell’osteoporosi.

È, infine, un principio estremamente importante per la produzione di energia, oltre a esser benfeico per diversi altri processi quali:

  • Trasporto di sostanze dall’interno all’esterno delle cellule e viceversa.
  • Sintesi delle proteine.
  • Contrazione
  • Riproduzione delle cellule.

Fabbisogno giornaliero

Una buona assunzione di magnesio va dai 150 ai 500 milligrammi al giorno ed è proporzionata al proprio peso corporeo e all’età.

In caso di carenza, il nostro corpo non riesce a trasformare bene il glucosio in energia, correndo il rischio di indebolirsi oltre che, nei casi più gravi, di giungere ad una accentuazione dei riflessi tendinei, aritmia cardiaca e ipertensione arteriosa. Nelle donne può far amumentare i disturbi legati alla sindrome pre-mestruale.

Gli alimenti con il maggior apporto di magnesio sono:

  • le banane e i datteri,
  • i vegetali a foglia verde,
  • le arachidi, il cacao e i cereali integrali,
  • i legumi e la frutta secca, come le noci, le mandorle e i fichi secchi.

È importante sapere che il magnesio si assume anche tramite l’idratazione, pur tenendo presente che la quantità differisce in base al tipo di acqua.

In caso di grave carenza, gli integratori naturali sono una ottima soluzione: in farmacia si possono reperire integratori alimentari di magnesio carbonato e acido citrico in polvere, da sciogliere in acqua, dove si convertono in magnesio citrato, che è più facilmente assimilabile dal nostro organismo.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.


  • Data: 09-12-2020
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