I nostri consigli

 Integratori in gravidanza: quali assumere e perché
27 gen 2023

Integratori in gravidanza: quali assumere e perché

Lungo il corso della gravidanza è bene prendersi cura della salute di tutto l’organismo della donna assicurandosi le giuste dosi di tutta una serie di principi essenziali. Questi ultimi, specialmente quando non assimilati bene con l’alimentazione, possono essere integrati grazie a integratori per la gravidanza, formulati ad hoc.

Quali integratori e perché

Le dosi e i tipi di integratori da assumere in gravidanza vanno sempre indicate dal medico curante e dal Ginecologo. Quest’ultimo, spesso, indica l’integrazione di acido folico e, quando utili, di multivitaminici-multiminerali sin dalla prima visita.

Ma vediamo insieme a cosa servono questi prodotti.

Acido folico

L’acido folico, assunto nei primi mesi di gravidanza, è utile per ridurre il rischio di disturbi neuronali nel piccolo, soprattutto per quel che concerne la spina bifida. In fase pre-concepimento, è molto efficace nel ridurre il rischio di aborto spontaneo, in quanto sostiene la crescita dei tessuti materni e prende parte al processo di divisione cellulare.

Multivitaminico-multiminerale

In caso di alimentazione sbilanciata che non soddisfa il fabbisogno di vitamine e minerali necessari in gravidanza, si potrebbe andare incontro a disturbi legati alla scarsa capacità di assorbire i nutrienti: in questi casi è bene ricorrere a un integratore multivitaminico-multiminerale.

Ferro

Il ferro è sicuramente essenziale in caso di carenza o se si hanno disturbi come l’anemia. È utile per supportare la normale formazione dei globuli rossi e dell’emoglobina. Partecipa anche al metabolismo e alla riproduzione cellulare, essenziali per sviluppare tessuti e organi. Bisogna assumerlo con misura e, una volta ristabiliti i giusti valori relativi ai livelli ematici di ferro e ferritina, se ne sospende l’assunzione.

Magnesio

Il magnesio è utile per tenere sotto controllo le contrazioni uterine: aiuta l’utero a restare rilassato e a evitare un parto prematuro.

Mantiene l’equilibrio della pressione arteriosa e del metabolismo glucidico, oltre a prevenire condizioni di rischio per la gravidanza, specialmente quando si soffre di diabete e ipertensione arteriosa.

Omega 3

L’integrazione di Omega 3, nello specifico di acido docosaesanoico, è spesso indicata nell’ultimo trimestre di gravidanza, per favorire lo sviluppo neurovegetativo del feto.

Sali minerali

Sono essenziali lungo il corso di tutta la gravidanza e soprattutto nei mesi più caldi, quando possono palesarsi crampi o sensazione di stanchezza e debolezza. Ha una buona efficacia il potassio (oltre al magnesio), e la loro integrazione va sempre accostata a una profonda idratazione con acqua oligominerale calcica.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.