Tornare in forma dopo l'estate con la giusta alimentazione

Tornare in forma dopo l'estate con la giusta alimentazione

Durante le vacanze estive cediamo a continue tentazioni golose e al rientro facciamo i conti con qualche chiletto in più. Ma non importa! L'importante è riprendere una sana e corretta alimentazione.

Dopo tanti sacrifici in vista della prova costume, capita spesso che, durante le vacanze estive, ci si conceda qualche coccola alimentare di troppo: aperitivi, cocktail in spiaggia, gelati, grigliate e pizze con gli amici.Ed ecco che, tornati a casa, i jeans che tirano e la bilancia inflessibile, ci avvertono che abbiamo esagerato.

Se anche tu ti senti gonfia come un palloncino, appesantita e fuori forma… riprendi il controllo! Perdi i chili accumulati attraverso una dieta mirata post-rientro, che ti permetterà di rimodellare la silhouette e disintossicarti dagli stravizi.

Niente paura… Non parliamo di un rigido regime alimentare fatto di stenti e privazioni, ma di semplici regole da seguire, per sentirsi in poco tempo di nuovo leggere e piene di energie.

Ecco come fare:

1.      Bevi molta acqua. Il primo consiglio per eliminare i liquidi in eccesso e migliorare ritenzione idrica ed eventuale cellulite, è quello di assumere molta acqua, almeno 2 litri al dì.

Ottimo l’effetto drenante e digestivo di infusi e tisane a base di finocchio, betulla e liquirizia, da sorseggiare, ovviamente senza zucchero, più volte al giorno.

 

2.      Verdura a volontà. In particolare, puntare su tutti i vegetali a foglia verde: insalata, spinaci, carciofi, sedano, che oltre ad essere ipocalorici e molto sazianti, contengono clorofilla.

Proprio grazie a questa preziosa sostanza, hanno un potente effetto diuretico, che aiuta a depurare fegato e cistifellea da tossine e sostanze di scarto.

 

3.      Ripartisci correttamente i macronutrienti.  Seppur la percentuale ideale di carboidrati, in una dieta equilibrata si aggiri intorno al 50%, sarebbe bene ridurre, per un breve periodo, le quantità di zuccheri assunti, in favore delle proteine: carne bianca e rossa, pesce, uova e legumi.

Oltre a garantire tonicità muscolare, favoriscono la combustione del grasso, poiché aumentano la termogenesi. Inoltre, le proteine riducono l'appetito, aumentando il senso di sazietà.

Fare in modo di assumere quotidianamente anche piccole percentuali di grassi Omega 3 (olio extravergine di oliva, frutta secca,avocado), che aiutanoa dimagrire più di qualsiasi dieta ipocalorica.

 

4.      Aiuta l’intestino. Per favorire il suo corretto funzionamento, già compromesso nel periodo estivo dal caldo e dalle cattive abitudini, inserire nella propria dieta yogurt, fermenti lattici, legumi e frutta fresca, per fare il pieno di fibre e sgonfiare la pancia.

 

5.      I cibi da evitare. Meglio stare alla larga da dolci, snack, pietanze elaborate e troppo salate, da fritture, insaccati e alimenti confezionati.

Sostituire i carboidrati raffinati (pizza, pane, pasta e riso bianchi) con gli equivalenti integrali.

 

 

6.      Sedentarietà? No, grazie! Ad un’alimentazione pulita, è importante abbinare anche una regolare attività fisica. La scelta è ampia: iscriversi in palestra, acquistare una cyclette oppure approfittare delle temperature ancora miti per fare un po’ di sport all’aria aperta.

A trarne beneficio, oltre al corpo, sarà soprattutto la mente.

Questi sono solo alcuni consigli per tornare in forma dopo l’estate, se necessiti di una consulenza personalizzata, contattaci… lo staff della Farmacia Mascia sarà lieto di aiutarti. E iniziamo a farlo suggerendoti questi prodotti 


  • Data: 06-09-2018
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