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Perché è importante assumere Vitamina C durante l'inverno?

Perché è importante assumere Vitamina C durante l'inverno?

https://farmaciamascia.it/Vitamina-C Per proteggere l'organismo in inverno è importante assumere Vitamina C... ma come mai? Scopritelo con noi!

L’abbiamo sentito e letto un’infinità di volte: durante la stagione fredda bisogna fare il pieno di Vitamina C.

Ma perché è importante assumere Vitamina C durante l’inverno? Scopriamolo Insieme!

La Vitamina C, o acido ascorbico, è la vitamina più nota e anche la più studiata.

Apporta all’organismo numerosi benefici, ad esempio è un potente antiossidante ed ha, perciò, un’azione anti-age, favorisce la produzione di collagene ed aiuta a smaltire le tossine accumulate, oltre a rafforzare ossa e denti e aiutare la cicatrizzazione delle ferite.

Svolge anche un ruolo fondamentale per il metabolismo, infatti stimola l’assorbimento di alcuni minerali come il ferro e coadiuva la sintesi di grassi e proteine.

Inoltre, studi scientifici hanno recentemente dimostrato che la vitamina C è molto utile per prevenire le infezioni e i malanni tipici dell’inverno, poiché stimola le difese immunitarie rafforzandole. Pertanto, la sua assunzione non è solo utile in fase preventiva, ma aiuta anche a guarire più in fretta: facendo il pieno di Vitamina C la durata dei sintomi del raffreddore può essere addirittura dimezzata!

Purtroppo, però, la Vitamina C si volatilizza facilmente a contatto con aria, luce e calore di cottura, quindi è consigliabile mangiare gli alimenti ricchi di acido ascorbico freschissimi e crudi. Un’ottima soluzione sono le spremute e i centrifugati, da bere appena preparati. Inoltre, frutta e verdura andrebbero conservate in luoghi chiusi, non esposte alla luce diretta.

La quantità minima giornaliera da assumere di Vitamina C è di 45-60 mg, ma vari specialisti consigliano quantità di gran lunga più elevate.

Gli alimenti che contengono più Vitamina C sono:

·         Le fragole

·         I kiwi

·         Gli agrumi

·         Il ribes nero

·         I pomodori

·         I peperoni

·         I broccoli

·         La rucola

·         I cavoli

·         Gli spinaci

·         I cavolfiori

·         La lattuga

·         Il radicchio

Che aspettate? Per un inverno a tutta salute correte a fare il pieno di Vitamina C, la trovate qui!

E se avete dubbi o domande su questo argomento, lo staff della Farmacia Mascia vi aspetta in sede!


  • Data: 10-01-2019
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