I nostri consigli
L'Importanza della prevenzione: esami e check-up di routine consigliati
Quando si parla di salute generale, non bisogna dimenticare che in questo ambito rientra anche la qualità della vita che conduciamo. Tale parametro è direttamente collegato al benessere fisico e psichico della persona che, a sua volta, è legato a doppio filo alla propria condizione di salute.
E quindi? Come possiamo assicurarci di godere di piena salute e poter vivere, così, ogni giornata tranquillamente?
La risposta è una sola: la prevenzione, ovvero la chiave per concertarsi del proprio stato di salute e anche la via principale per identificare precocemente alcuni disturbi che, se trattati fin da subito, possono creare molti problemi in meno.
Analizziamo insieme alcuni esami e check-up che è bene effettuare per assicurarsi di essere in completa salute.
Esami del sangue regolari
Gli esami del sangue sono uno strumento prezioso per monitorare la propria salute in linea generale e rivelare informazioni cruciali (tra i tanti) sullo stato di salute delle cellule del corpo, i livelli di zucchero nel sangue e i quelli di colesterolo. Controlli regolari possono aiutare a individuare tempestivamente condizioni come il diabete o l'ipercolesterolemia e, se più approfonditi, a individuare eventuali malattie veneree. A tale proposito, se si hanno spesso rapporti sessuali con diverse persone, tali tipi di analisi sono indicate ogni 6 mesi.
Misurazione della Pressione Arteriosa
Può sembrare banale, ma la misurazione o l’auto-misurazione della pressione arteriosain via preventiva è molto importante, specialmente se si tiene presente che l'ipertensione è un disturbo subdolo, spesso privo di sintomi evidenti, ed è quindi importante individuare eventuali alterazioni che possono nascondere problemi cardiaci e vascolari. Lo si può fare con un controllo pressorio regolare, da eseguire specialmente in caso di sovrappeso, obesità e quando vi sono diversi casi di disturbi cardiovascolari in famiglia.
Esame della Vista e dell'Udito
Abbiamo parlato di qualità della vita e cosa conta più del poter vedere e udire tutto ciò che accade intorno a noi per godere appieno delle nostre giornate. Mantenere in salute occhi e orecchie è fondamentale e gli esami oftalmologici e audiologici sono disponibili per i più proprio al fine di rivelare eventuali disturbi come miopia, glaucoma o perdita dell'udito. Questi ultimi sono tutti problemi che, se individuati e trattati in modo tempestivo, possono essere risolti facilmente al fine di garantire la propria capacità visiva e uditiva a lungo termine.
Screening per il Cancro
Il cancro è una malattia spaventosa e spesso è proprio la diagnosi precoce a fare la differenza. I programmi di screening per il cancro, come la mammografia per il cancro al seno o la colonscopia per il cancro al colon o, ancora, l’esame del PSA per la prostata, possono individuare tumori in fase iniziale, quando sono più facilmente trattabili. Al fine di capire quando e quale esame è il caso eseguire, il consiglio è di consultare il proprio medico che meglio saprà indicare quali test di screening sono adatti al proprio caso, in base all'età, al sesso e ad altri fattori di rischio.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.