I nostri consigli
I mesi del respiro: presidi per la prevenzione e il trattamento dei problemi respiratori
I problemi respiratori non sono solo l’influenza invernale e le allergie primaverili ma sono vari e di differente gravità, basti pensare che, in Italia, le malattie dell’apparato respiratorio causano ogni anno oltre trentacinquemila vittime, che arrivano quasi a settantamila se vi si aggiungono i morti per tumori di trachea, bronchi e polmoni.
Per questo motivo quelli invernali sono stati eletti come “mesi del respiro”, con la collocazione in numerose località di presidi per la prevenzione e il trattamento dei problemi respiratori.
L’informazione è fondamentale in un settore come questo troppo spesso sottovalutato e preso con la dovuta attenzione, a volte, solo quando il danno è ormai grave. È perciò importante sensibilizzare le persone a curarsi dello stato della propria salute respiratoria e a non sottovalutare sintomi quali tosse, mancanza di respiro ed espettorazione cronica. Una difficoltà respiratoria lieve dopo un’attività aerobica non è un problema ma avere frequentemente l’affanno o un’improvvisa e intensa complicazione respiratoria possono essere il sintomo di un problema di salute serio che deve essere sottoposto ad un controllo medico.
Su farmaciamascia.it abbiamo selezionato per te una serie di
prodotti ideali per la prevenzione e il trattamento dei problemi
respiratori: http://farmaciamascia.it/prodotti-per-i-problemi-respiratori
Principali cause dei problemi respiratori
Le difficoltà respiratorie spesso sono causate da comuni problemi di salute e/o semplici questioni ambientali, come:
- allergie polvere, muffa o polline
- ansia o stress
- vie aeree bloccate a causa di naso chiuso o catarro retronasale
- ridotta assunzione di ossigeno a causa di altitudini elevate
Ma possono anche essere provocate da particolari condizioni polmonari richiedono un’immediata attenzione medica o da problemi cardiaci, dato che il cuore si sforza di pompare sangue ossigenato verso il resto del corpo.
È dunque importante prevenire le patologie respiratorie e, all’occorrenza, correre subito ai ripari con opportuni rimedi e trattamenti. Per prevenirle è fondamentale seguire le comuni norme igieniche sia a casa sia nel luogo di lavoro:
- Facendo arieggiare gli ambienti più volte al giorno
- Evitando di riscaldare troppo le stanze
- Pulendo a fondo per evitare gli accumuli di polvere
- Adoperando appositi umidificatori
- Tenendo sempre puliti tappeti, tende, cuscini e tutti gli altri oggetti che possono trattenere polvere e altri agenti patogeni
- Smettendo di fumare e evitando il fumo passivo
Tutte queste operazioni sono ancora più fondamentali in presenza di bambini.