I cibi antiage che ti aiutano a dare benessere alla tua pelle

I cibi antiage che ti aiutano a dare benessere alla tua pelle

Quando ci riferiamo all’alimentazione come fonte di benessere, lo facciamo in senso ampio, dato che lo stare in salute influenza poi diversi aspetti del nostro corpo, quali l’energia che sentiamo di avere e, non meno importante, l’aspetto della pelle che, se curata con i giusti alimenti, può garantire un look più giovane, più a lungo.

È bene quindi sapere quali vitamine sono benefiche per la cute e andare a ricercare quali alimenti ne contengono nelle giuste dosi.


Quando ci riferiamo all’alimentazione come fonte di benessere, lo facciamo in senso ampio, dato che lo stare in salute influenza poi diversi aspetti del nostro corpo, quali l’energia che sentiamo di avere e, non meno importante, l’aspetto della pelle che, se curata con i giusti alimenti, può garantire un look più giovane, più a lungo.

È bene quindi sapere quali vitamine sono benefiche per la cute e andare a ricercare quali alimenti ne contengono nelle giuste dosi.

Vediamo insieme cosa assumere a tavola.

Benessere significa idratazione

Per il benessere cutaneo è indispensabile assumere almeno due litri di acqua al giorno e ricordare quanto anche gli alimenti possano aiutarci a idratare la pelle, come nel caso dei cetrioli, che rifrescano, apportano elasticità, e degli omega 3acidi grassi che idratano in profondità, presenti nei pesci grassi come lo sgombro e nella frutta secca.

Vitamina A

Utile per corroborare l'elasticità cutanea e stimolare il ricambio cellulare. Dà manforte nel mantenere la cute idratata, apportando morbidezza e luminosità, utilissima in caso di cute secca o desquamata. È presente in frutta e verdura di colore giallo e arancione, ma anche nelle verdure a foglia verde e in alcuni prodotti caseari.

Vitamina B

La vitamina B2 è molto essenziale per combattere l’azione dei radicali liberi e i segni dell’età, mentre la B3 è ideale per assicurare una buona elasticità. Le vitamine B5 e B8 sono molto idratanti. Ne contengono buone dosi gli alimenti come la carne di bovino, i latticini, la frutta secca e le uova.

Vitamina C

La vitamina C è indispensabile in quanto prende parte alla biosintesi del collagene, proteina strutturale di pelle e delle cartilagini, ma non solo. È indispensabile per tenere alla larga i danni cellulari conseguenti all’esposizione solare, in quanto regola la risposta infiammatoria che consegue all’azione dei raggi UV. Apporta miglioramenti nel tono e nell’elasticità cutanea, e la si trova in agrumi, kiwi, fragole, oltre che in alcuni tipi di verdure a foglia.

Vitamina D

La vitamina D è necessaria per tenere alla larga le psoriasi, ma anche se si ha la pelle secca o rugosa. La si integra stando al sole, oppure grazie all’assunzione di alimenti come aringhe, sgombro e sardine, oppure uova e funghi coltivati all’aperto.

Vitamina E

Indispensabile per idratare ed elasticizzare la cute, è efficace anche per prevenire le macchie cutanee e a ridurre l’intensità delle rughe. La si può indegrare dalle germe di grano, frutta secca, uova e oli vegetali.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.



Lascia un Commento