I benefici del magnesio

I benefici del magnesio

Il magnesio è un minerale ricco di proprietà, fondamentale per diverse funzioni vitali, dato che partecipa in molti processi importantissimi per il nostro corpo. 

Il magnesio è un minerale ricco di proprietà, fondamentale per diverse funzioni vitali, dato che partecipa in molti processi importantissimi per il nostro corpo. Gran parte del magnesio, nel nostro organismo, si trova nelle ossa, nei muscoli e nei liquidi extracellulari. La sua funzione principale è relativa al metabolismo del glucosio, in quanto regola l’azione dell’esochinasi, un enzima chiave per tale processo. È, oltretutto, fondamentale anche per l’assorbimento del calcio, e aiuta lo smaltimento dei grassi, oltre ad agire nelle reazioni di sintesi del colesterolo come coenzima.

Il magnesio è molto importante anche nei processi di mineralizzazione delle ossa, ragion per cui può aiutare a prevenire l’osteoporosi.

Essendo un principio fondamentale per la produzione di energia, risulta importantissimo per altri processi come:

  • Contrazione
  • Sintesi delle proteine.
  • Riproduzione delle cellule.
  • Trasporti di sostanze dall’interno all’esterno delle cellule e viceversa.

Le giuste dosi

Un corretto apporto di magnesio varia dai 150 ai 500 milligrammi al giorno e dipendedal peso corporeo e dall’età. La carenza di magnesio è in genere conseguenza di un insufficiente assimilazione alimentare del minerale, ma può essere causata anche dall’alcolismo. I sintomi più evidenti sono l’irritabilità, i crampi e la stanchezza.

Quando non ve n’è abbastanza all’interno dell’organismo, il glucosio non viene trasformato correttamente in energia e il corpo può infiacchirsi oltre che, nei casi più acuti di deficienza, portare ad un’accentuazione dei riflessi tendinei, aritmia cardiaca e ipertensione arteriosa. Nelle donne può incrementare i disturbi relativi alla sindrome pre-mestruale.

Gli alimenti che possiedono maggiori quantità di magnesio sono:

  • i vegetali a foglia verde,
  • le banane e i datteri,
  • le arachidi, il cacao e i cereali integrali.
  • i legumi e la frutta secca, come le noci, le mandorle e i fichi secchi.

È importante tener presente che il magnesio si integra anche attraverso l’idratazione, sebbene la quantità è molto variabile in base al tipo di acqua.

In caso di carenza grave, gli integratori possono essere una soluzione molto efficace per aumentarne il livello nel nostro organismo. Molto indicati sono gli integratori alimentari di magnesio carbonato e acido citrico in polvere, da sciogliere in acqua per poi essere convertiti in magnesio citrato, che è facilmente e rapidamente assimilabile dall’organismo.

 

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  • Data: 28-01-2020
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