Herpes

Cos'è l'herpes

L'herpes è un'infezione causata dal virus herpes simplex (Hsv). Esistono due tipologie di hsv, la più comune delle quali colpisce le labbra, l'altra, più rara, attacca le zone genitali.

L'infezione è molto contagiosa ed è senza risoluzione. Una volta che il contagio avviene, il virus resta per tutta la vita con il soggetto, ma solo episodicamente farà sentire la sua presenza con la comparsa delle caratteristiche bollicine e vescicole.

I sintomi dell'herpes esplodono con impeto maggiore in occasione dell'esordio per poi mostrarsi più flebilmente negli episodio successivi. La risoluzione dell'infezione avviene di solito nel giro di 7 giorni.

Cause dell'herpes

Gli episodi di herpes possono essere scatenati da:

abbassamento delle difese immunitarie
stress
ciclo mestruale
febbre
influenza

Il contagio può avvenire da soggetto a soggetto tramite baci, condivisione di oggetti come stoviglie, tovaglioli, accappatoi etc.

Cura dell'herpes

I sintomi dell'herpes possono essere contrastati tramite prodotti antivirali come aciclovir o penciclovir, da assumere previo consulto. Come già accennato in precedenza, la terapia attenuerà i sintomi, ma non estirperà definitivamente il virus.