I nostri consigli
7 aprile: giornata mondiale della salute
Istituita nel 1948 durante la prima riunione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la Giornata Mondiale della Salute (domenica 7 aprile 2024) è un momento volto a promuovere la consapevolezza sulla salute e il benessere a livello globale.
L'obiettivo principale dell'OMS è di garantire a tutte le popolazioni il massimo livello possibile di salute, che non si limita solo all'assenza di malattia o infermità, ma include uno stato di benessere completo a livello fisico, mentale e sociale.
La disparità su scala globale
Attualmente, il 30% della popolazione mondiale non ha accesso ai servizi sanitari essenziali, con quasi due miliardi di persone che affrontano una spesa sanitaria eccessiva che spesso conduce alla povertà. Questa situazione porta a significative disuguaglianze, colpendo maggiormente le persone vulnerabili e meno abbienti: questa giornata serve anche a ricordare che il diritto alla salute è un diritto umano fondamentale ed è un dovere garantire a tutti l'accesso ai servizi sanitari di cui hanno bisogno, senza incorrere in difficoltà finanziarie.
A tal proposito, in occasione della Giornata Mondiale della Salute, molte strutture ospedaliere offriranno visite ambulatoriali e prestazioni gratuite per evidenziare l'importanza della prevenzione e promuovere uno stile di vita sano.
In questo periodo, saranno effettuati screening e consulenze in diversi ambiti, tra cui ginecologia, oculistica, diabetologia, cardiologia, endocrinologia e nutrizione. L'obiettivo è quello di promuovere la cultura della prevenzione e migliorare l'umanizzazione delle cure, contribuendo al benessere individuale e sostenendo la ricerca e lo sviluppo nel campo della salute.
Come mettere in atto un reale cambiamento
L'OMS sottolinea l'importanza della copertura sanitaria universale (UHC) per fornire protezione finanziaria e accesso ai servizi essenziali di qualità, aiutando le persone a uscire dalla povertà e proteggendo le comunità dalle crisi sanitarie che spesso interessano il reparto pubblico.
Affinché la salute diventi accessibile per tutti, l'OMS sottolinea la necessità di garantire a individui e comunità meno abbienti l’accesso a servizi sanitari di alta qualità con il giusto numero di operatori sanitari qualificati: per farlo, c’è bisogno di politici che comprendano l’importanza dell'investire nella copertura sanitaria della propria popolazione.
L'OMS, per trovare i fondi, raccomanda l'aumento delle "tasse sanitarie" su tabacco, alcol, zuccheri aggiunti e combustibili fossili, per aumentare le entrate per la sanità e migliorare la salute pubblica, ribadendo la necessità di sistemi sanitari solidi e di leadership politica e sociale per garantire la copertura sanitaria universale e prepararsi adeguatamente a eventuali emergenze, come quella più recente del Covid, che ha trovato alcuni sistemi sanitari impreparati.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.