I nostri consigli

Giornata mondiale del diabete: l'importanza della prevenzione e della gestione del diabete
10 nov 2023

Giornata mondiale del diabete: l'importanza della prevenzione e della gestione del diabete

Il 14 novembre è la Giornata Mondiale del Diabete, un'importante iniziativa di sensibilizzazione per diffondere la conoscenza su questa patologia spesso poco compresa.

Cos'è il diabete?

Il diabete è una malattia cronica che comporta un aumento dei livelli di glucosio nel sangue, condizione nota come iperglicemia, solitamente causata da un'alterata funzione dell'insulina, un ormone che agevola il passaggio del glucosio nelle cellule, dove viene utilizzato come fonte di energia. Quando questo passaggio non funziona correttamente, il glucosio si accumula nel flusso sanguigno e predispone alla comparsa del diabete.

L'iperglicemia è caratterizzata da elevati livelli di zucchero (glucosio) nel sangue, in particolare quando i livelli a digiuno superano i 126 mg/dl in due misurazioni consecutive. Se la glicemia a digiuno si mantiene costantemente tra 101 e 125 mg/dl, ciò può suggerire la presenza di una condizione chiamata "prediabete."

Come capire se si è diabetici?

Per diagnosticare il diabete, vengono presi in considerazione specifici valori di riferimento, tra cui:

  • una glicemia superiore a 200 mg/dl durante un test di curva da carico con 75 g di glucosio,
  • una glicemia casuale che supera i 200 mg/dl in qualsiasi momento della giornata,
  • una glicemia a digiuno superiore a 126 mg/dl,
  • un valore di emoglobina glicata (HbA1c) superiore al 6,5% (equivalente a 48 mmol/mol).

Per effettuare la diagnosi, si tiene conto anche della presenza di sintomi quali aumento della produzione di urina (poliuria), aumento della sete (polidipsia), e la perdita di peso senza motivi evidenti.

È fondamentale consultare uno specialista in diabetologia quando si verificano situazioni di iperglicemia o quando si manifestano sintomi come malessere gastrico, difficoltà respiratorie, costante stanchezza, disidratazione (spesso accompagnata da mal di testa, pelle secca e palpitazioni). Questi sono generalmente noti come segnali indicativi di una grave iperglicemia, che richiede un tempestivo ricovero ospedaliero.

Come si cura il diabete?

Il trattamento del diabete consta di un approccio basato su uno stile di vita sano e della collaborazione tra il paziente e il medico. Le raccomandazioni di quest’ultimo, infatti, sono da seguire in toto e, solitamente, includono una dieta bilanciata, con la limitazione di alimenti che possono innalzare la glicemia, e l'assunzione di almeno 2 litri di acqua al giorno. L'attività fisica costante, anche a un livello moderato, è anch’essa un elemento chiave per il controllo dei livelli di glucosio e per sostenere la perdita di peso.

Il diabete è una patologia che richiede una gestione attenta e un impegno costante, e individuare una condizione di diabete il prima possibile può migliorare la vita di tante persone.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Tag diabete, giornata mondiale del diabete