Garden Meditation Day: un momento di benessere tutto per noi

Garden Meditation Day: un momento di benessere tutto per noi

Il giorno della Meditazione in giardino cade il 3 maggio di ogni anno e cerca di invogliare le persone a prendersi del tempo per il proprio relax.


Il giorno della Meditazione in giardino cade il 3 maggio di ogni anno e cerca di invogliare le persone a prendersi del tempo per il proprio relax.

Lavorare nel giardino, prendendosi cura di piante e fiori, ma anche riposando dolcemente su una panca, in una bella giornata di sole, sono forme di meditazione. Ristorano il corpo e l’anima grazie al contatto con la natura.

I benefici

La meditazione in giardino dà diversi benefici proprio grazie all’insieme di stimoli rilassanti e naturali che provengono dalla piante e dalla natura che ci circonda:

  • L’aria fresca ci dona subito benessere.
  • Il cinguettio degli uccelli, le fontane, la brezza, ci fanno staccare dai soliti rumori di città, come fossero una terapia acustica.
  • L’attività fisica in giardino (e la meditazione in genere) allevia i dolori e aiuta a sciogliere le articolazioni e i muscoli.
  • Quando siamo all’aperto facciamo il carico di Vitamina D, che ci tiene in salute e forti: ovviamente bisogna sempre applicare la giusta dose di protezione solare, in base al proprio fototipo.
  • Aiuta a dormire meglio: stare nella natura aiuta a migliorare il proprio riposo, sia per lo sforzo fisico che stanca, sia per il benessere mentale che ci dona.
  • Allevia gli stati d’ansia: le preoccupazioni si alleggeriscono quando tutto il nostro apparato muscolare si rilassa, insieme all’esercizio del giardinaggio che spesso ci porta ad allontanarci per un po’ da tutti i pensieri della routine quotidiana.

In ultimo, c’è un legame tra il tempo speso in mezzo alla natura e la creatività.

È stato infatti evidenziato da diverse ricerche, che quando la corteccia pre-frontale è calma e rilassata, la mente, libera di vagare senza doversi concentrare su nulla di specifico, è più ricettiva, flessibile e aperta a intuizioni e a nuove idee.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.




Lascia un Commento