Funghi a mare e in spiaggia come evitarli

Funghi a mare e in spiaggia come evitarli

Il mare è il luogo del relax, ma anche quello in cui è facile esporsi alle infezioni da spiaggia. La pelle che viene a trovarsi a contatto con la sabbia deve affrontare una quantità di batterimiceti e parassiti che possono innescare delle vere e proprie infezioni.

Il mare è il luogo del relax, ma anche quello in cui è facile esporsi alle infezioni da spiaggia. La pelle che viene a trovarsi a contatto con la sabbia deve affrontare una quantità di batteri, miceti e parassiti che possono innescare delle vere e proprie infezioni.

Cosa sono le micosi cutanee

Le micosi cutanee sono infezioni dello strato corneo dell’epidermide dovute a funghi patogeni: microrganismi uni o pluricellulari saprofiti, che vivono nelle piante, negli animali o nell’uomo, in quanto non possono auto-alimentarsi, quindi devono dipendere da altre forme di vita per nutrirsi del loro materiale organico.

I funghi che causano delle dermatomicosi sono:

  • i dermatofiti: si nutrono di cheratina e parassitano sia nello strato corneo sia negli annessi cutanei (peli, capelli, unghie);
  • i lieviti: colonizzano la cute e le mucose.

Fattori di rischio

L’infezione da funghi è spesso favorita dalla elevata umidità sulla pelle. Altri fattori che predispongono alla sua comparsa sono l’obesità, il diabete mellito, l’uso eccessivo di detergenti, terapie prolungate con antibiotici, cortisonici, o farmaci immunodepressivi, dato che indeboliscono le difese immunitarie.

La sabbia sporca e l’acqua inquinata sono due elementi che, a contatto con il sudore e il caldo estivo, ne favoriscono l’insorgenza.

Prevenzione

Per evitare le infezioni da spiaggia è utile fare spesso una doccia rinfrescante. L’acqua da sola toglie la sabbia e il sale dalla pelle e questa è già una precauzione importante.
Inoltre bisogna stendersi sempre su teli puliti e il più possibile senza granelli di sabbia: mentre ci abbronziamo, la sabbia può graffiare la pelle fino a infiammarla.
Infine utilizzare ciabatte in gomma il più possibile, soprattutto quando ci si trova in piscine, docce e spogliatoi, zone spesso frequentate continuamente da molte persone.

Cura

Una micosi può durare a lungo, se non curata, estendendosi ad altre parti del corpo o diffondendosi ad altre persone. La cura è molto semplice e si opera con l’utilizzo di creme sulla zona interessata dal problema.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il team di Farmacia Mascia è a tua completa disposizione.

 


  • Data: 27-08-2019
  • Commenti: 0

Tags:

Lascia un Commento