L'elisir di giovinezza di gran tendenza. Scopri anche tu come ringiovanire la tua pelle

 L'elisir di giovinezza di gran tendenza. Scopri anche tu come ringiovanire la tua pelle

Il collagene è una proteina che è presente di base nel nostro organismo, oltre a essere un elemento strutturale della pelle e, in generale, del tessuto connettivo. Il suo compito madre è volto a preservare la compattezza e la tonicità della cute, ponendo un freno alla formazione delle rughe.

Il collagene è una proteina che è presente di base nel nostro organismo, oltre a essere un elemento strutturale della pelle e, in generale, del tessuto connettivo. Il suo compito madre è volto a preservare la compattezza e la tonicità della cute, ponendo un freno alla formazione delle rughe.

Capita spesso di trovarlo, nei prodotti, insieme all’acido ialuronico, con il quale agisce sinergicamente nel frenare il cedimento dei tessuti e nell’evitare la perdita di tono e di elasticità della pelle.

È possibile trovarlo in formulazioni nelle quali sono presenti anche vari principi che riescono a preservarlo o a stimolarne la sintesi da parte di fibroblasti e condrociti: generalmente ci si rifà alla vitamina C e agli estratti di centella asiatica.

Col tempo, purtroppo, il corpo comincia a produrne di meno, portando, per l’appunto a una riduzione della compattezza della pelle.

L’efficacia degli integratori di collagene

Purtroppo assumere collagene attraverso la propria dieta può essere molto difficile: si parte dal presupposto che non parliamo di una proteina di facile digeribilità, aspetto che ha spinto la ricerca scientifica a produrre integratori specifici, nei quali il collagene viene idrolizzato, proprio al fine di favorirne l’assorbimento intestinale.

Negli integratori anti-age, come anticipato, viene spesso affiancato a principi che possono preservarlo e che corroborano quei processi che risultano utili anche per la salute di tutto l’apparato locomotore: è importante ricordare che il collagene è benefico anche per il benessere articolare, in quanto previene i processi artrosici (degradazione della cartilagine articolare) e sostiene il recupero da traumi.

Gli studi affermano che gli effetti benefici degli integratori di collagene provengono dalla capacità di quest’ultimo di attraversare la barriera e arrivare fino ai vasi sanguigni, rendendosi subito disponibile per i processi metabolici.

Come agiscono gli integratori

Il collagene idrolizzato degli integratori, assunto per via orale, riesce quindi a essere assorbito dagli enterociti molto rapidamente, per poi andare a depositarsi nella cartilagine: in poche parole, la sua assunzione stimola l’incremento della sintesi di quelle macromolecole che vanno poi a formare la matrice extracellulare dei condrociti, che sono responsabili della produzione del collagene.

Esistono anche trattamenti in & out (da assumere e da applicare sulla pelle) composti da un prodotto a base di Collagene Marino Idrolizzato Liquido pronto da bere e associati a un Siero Viso a base di collagene in complesso rimpolpante.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.


  • Pubblicato in: Bellezza
  • Data: 13-05-2021
  • Commenti: 0

Lascia un Commento