Diete
Diete, quando è giusto seguirla
Sempre più italiani sono a dieta. Secondo una statistica di Coldiretti-Istituto Ixè il 49% degli italiani ne segue una. Prima di intraprendere questo passo è strettamente consigliabile ascoltare il parere di un medico o comunque non seguire mai una delle cosiddette “fai-da-te”, onde evitare uno dei seguenti rischi:
- perdite di peso troppo drastiche
- non ottenere i risultati desiderati
- seguire una dieta inadatta
- seguire una dieta pur non avendone bisogno
Diete migliori da seguire
Prima di offrire alcuni spunti utili rinnoviamo l'invito ad ascoltare il parere di un medico o di uno specialista prima di mettersi a dieta.
Dieta del riso
Il riso consente di sentirsi sazi grazie al notevole apporto di fibre e al fatto di assorbire molta acqua in fase di cottura. Poche calorie e poco sodio sono altre caratteristiche di questo alimento. La dieta del riso consente dunque al soggetto di non accusare improvvisi attacchi di fame. Il riso Venere e il riso Basmati sono tra le varietà più indicate per questo tipo di dieta. Accanto al riso è consigliabile assumere frutta, verdura, cereali, legami, formaggi magri o molto magri, pesce o petto di pollo. No a alcol, sale, cibi grassi.
Dieta senza glutine
Si tratta di una dieta che ha risultati immediati. Consiste nell'eliminare quegli alimenti contenenti glutine, in particolar modo pasta e pane. Consigliabile consumare alimenti basati su farine di riso o miglio.
Dieta del gruppo sanguigno
Questa dieta, insieme all'attività sportiva consigliata, cambia a seconda del gruppo sanguigno del soggetto. Per chi possiede il gruppo 0, ad esempio, è indicato un regime alimentare a base di carne e verdura.