Dermatite seborroica: sintomi e trattamenti

Dermatite seborroica: sintomi e trattamenti

Quando si parla di Dermatite ci si riferisce a uno stato infiammatorio della cute più o meno grave che può essere causato da vari fattori.

Quando si parla di Dermatite ci si riferisce a uno stato infiammatorio della cute più o meno grave che può essere causato da vari fattori.

Sono diverse le tipologie di dermatite e non è sempre semplice capire quale sia il fattore scatenante.

Sintomi

I sintomi, al contrario delle cause, sono facilmente riconoscibili e, generalmente, la terapia da seguire va indicata da un dermatologo a seconda del tipo di infiammazione.

La dermatite seborroica, in particolare, si manifesta spesso sul cuoio capelluto, ma può affliggere anche la zona delle ascelle, dei genitali esterni, del viso e delle orecchie.

Uno dei sintomi più noti è la presenza di una infiammazione che si manifesta con macchie, desquamazione e prurito.

Oltre all’arrossamento della pelle, macchie, puntini simili a brufoli e, in genere, prurito e/o bruciore, i sintomi si acuiscono quando ci si gratta o se si prova a curare il disturbo con i prodotti errati.

Cause

Può essere causata dall’azione di un fungo del tipo Malassezia.

L’eccesso di sebo, che solitamente interssa le aree colpite, crea un microambiente che agevola la proliferazione del fungo di cui sopra e che produce acidi grassi infiammatori, che corroborano l’infiammazione.

I fattori di predisposizione possono essere:

  • genetici, ormonali e metabolici;
  • infettivi, provocati da batteri e lieviti;
  • neurologici.

Anche stress e affaticamento possono predisporre all’infezione, così come le difese immunitarie basse.

Rimedi

Per curare la dermatite seborroica, esistono diverse creme, lozioni e shampoo, a base di antimicotici capaci di contrastare la crescita e il proliferare della Malassezia; insieme agli antimicotici spesso vengono adoperati altri principi attivi, come l’acido salicilico, lo zinco piritione, derivati catramosi (ittiolo) e lo zolfo.

Ci sono poi i rimedi utili ad alleviare l’infiammazione e i sintomi di tutte le dermatiti, quali:

  • Un bagno tiepido: per ridurre temporaneamente il prurito, senza utilizzare saponi al fine di non rimuovere il sebo che protegge la pelle;
  • Applicare creme emollienti per tenere la cute idratata più a lungo;
  • Evitare di grattarsi, coprendo le zone interessate con cerotti o medicazioni;
  • Evitare il contatto con sostanze aggressive;
  • Utilizzare indumenti di cotone, privi di coloranti chimici.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.


  • Data: 23-12-2020
  • Commenti: 0

Tags:

Lascia un Commento