Come trattare le scottature del sole

Come trattare le scottature del sole

Siete stati al mare e avete cercato di prendere le giuste precauzioni però il caldo vi ha fatto entrare tante volte in acqua, diminuendo l’efficacia della crema protettiva, o addirittura ve la siete dimenticata a casa e vi siete impavidamente addormentati al sole. Adesso avete una bella scottatura e non sapete come mandare via quel fastidioso bruciore che disturba anche il vostro sonno.

Siete stati al mare e avete cercato di prendere le giuste precauzioni però il caldo vi ha fatto entrare tante volte in acqua, diminuendo l’efficacia della crema protettiva, o addirittura ve la siete dimenticata a casa e vi siete impavidamente addormentati al sole. Adesso avete una bella scottatura e non sapete come mandare via quel fastidioso bruciore che disturba anche il vostro sonno.

Ecco a voi dei rimedi fai da te se non avete alcun prodotto a portata di mano:

  • La doccia fredda

La prima cosa che dovete fare è una bella e rinfrescante doccia fredda e avrete fin da subito un piacevole sollievo, magari con un bagnoschiuma a base di aloe vera.

  • Idratazione

Reidratate la pelle in profondità, bevendo molta acqua.

  • Decotto lenitivo

Se avete tiglio e camomilla in foglie, fate bollire un pentolino d’acqua e versateci dentro le erbe. Lasciate in infusione per dieci minuti e poi filtrate il decotto con un colino. Lasciatelo intiepidire per qualche minuto e poi imbevete una garza con il liquido ottenuto cui vi tamponerete la pelle scottata.

  • Lozione all’olio d’oliva e albume

Unite due albumi d’uovo a dell’olio d’oliva mescolandoli in un pentolino. Cuocete a fuoco basso per cinque minuti, lasciate raffreddare e poi spalmate il composto sulla pelle fino ad assorbimento.

  • L’amido
    Le patate, ricche di amido, possono fornire grande sollievo contro le scottature solari. Provate ad applicare la fetta di una patata sulle vostre scottature per trenta minuti. Vi darà una intensa sensazione di freschezza.
  • Impacco al tè verde
    Lasciate il tè verde in infusione per una decina di minuti. Lasciatelo intiepidire e poi aggiungetelo all’acqua della vasca da bagno.

Per quanto la prevenzione sia sempre la strada migliore, avere a portata di mano i seguenti prodotti vi porterà a risolvere molto più velocemente il problema, limitando anche i danni alla pelle:

Total Aloe Spray Lenitivo
Efficace
formula lenitiva in un pratico formato spray per rispondere prontamente ad ogni richiesta di aiuto lanciata dalla pelle, anche fuori casa. Contrasta rapidamente il prurito e dona un immediato sollievo alla cute arrossata, disidratata ed esposta ad agenti esterni.

Connettivinasole
Disponibile in crema-gel e spray, è una preparazione a base di Acido Ialuronico 0,1% ed estratto di semi di Avena 5% che, favorendo l’idratazione e il ripristino della barriera cutanea, esercita un’azione lenitiva e calmante sulla pelle. Le due formulazioni in crema-gel e spray, prive di parabeni o altri conservanti, caratterizzate da texture fluide e a rapido assorbimento che non ungono la pelle, donano un’intensa sensazione di freschezza che conferisce una rapida percezione di sollievo.

Aloe Vera Gel Lenitivo Rinfrescante Riparatore
Tutte le proprietà lenitive, rinfrescanti e dermoriparatrici della pianta fresca grazie all’altissima concentrazione di puro gel d’Aloe proveniente da coltivazioni certificate con Fiori di Cactus e Agave del Deserto, mantiene la pelle morbida ed idratata e favorisce la sintesi di collagene. Senza alcool, profumo e coloranti, è indicato per le pelli sensibili e delicate. Nickel tested.

 

Se hai bisogno di chiarimenti o vuoi porci domande su questo argomento, contattaci! Lo staff della Farmacia Mascia è a tua totale disposizione.


  • Data: 09-07-2019
  • Commenti: 0

Tags:

Lascia un Commento