I nostri consigli
Neonati ed estate: come prendersene cura?
I neonati, si sa, sono più sensibili degli adulti alle alte temperature e gli effetti del sole e del caldo possono essere molto nocivi per la loro salute, rendendo necessaria una particolare attenzione durante l’estate.
Un aspetto spesso complicato per i genitori è capire quanta acqua devono bere i neonati con il caldo per assicurarsi che siano ben idratati e protetti dal sole, aspetto fondamentale per garantire il loro benessere. Ma proseguiamo per gradi e capiamo insieme come prendersi cura dei neonati durante l'estate.
Come difenderli dal caldo
Proteggere i neonati dal caldo richiede attenzione e pianificazione: si parte dall’assicurarsi che il loro corpo sia ben idratato. Anche se il fabbisogno di liquidi di un neonato dovrebbe essere generalmente soddisfatto dal latte materno o dai sostituti del latte, durante l’estate potrebbe essere necessario un apporto aggiuntivo di acqua. Questo apporto non dovrebbe superare il 10-15% dei liquidi assunti dal bambino nell’arco di 24 ore e un buon indicatore per capire se il neonato necessita di maggiore idratazione è il flusso delle urine: il bambino dovrebbe bagnare almeno 4-5 pannolini al giorno.
È chiaro che resta fondamentale evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde (dalle 10 alle 17) e preferire ambienti freschi e ombreggiati. Ricordiamo sempre che, quando si sposta il bambino da ambienti caldi a quelli più freschi, come i negozi o i bar con aria condizionata, un leggero lenzuolino può essere utile per evitare sbalzi di temperatura.
Prima di mettere a dormire il neonato, un bagnetto tiepido può aiutare a rinfrescarlo e rilassarlo: basta sciogliere un po' di amido di riso nell'acqua del bagnetto può idratare la pelle e prevenire irritazioni causate dal sudore. Per il sonno, preferire tutine intere in cotone leggero che mantengano il bambino fresco, e utilizzare coprimaterassi in spugna capaci, eventualmente, di assorbire il sudore.
Come proteggerli dal sole
La protezione solare è essenziale per i neonati ma, fino ai sei mesi di età, non dovrebbero entrare in contatto con le creme solari, pertanto, è necessario utilizzare protezioni fisiche adeguate, come abiti in cotone o lino di colori chiari e cappellini con visiera, essenziale per proteggere la testa e gli occhi dai raggi solari.
Per i neonati che hanno superato i sei mesi, si possono scegliere creme solari specifiche per neonati con un fattore di protezione alto (SPF 50+), che siano ipoallergeniche e prive di profumi e sostanze chimiche irritanti.
Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.