I nostri consigli

Come affrontare al meglio il rientro dalle vacanze
06 ago 2020

Come affrontare al meglio il rientro dalle vacanze

Come affrontare al meglio il rientro dalle vacanze

Al rientro dalle vacanze estive, ci ritroviamo a tornare al lavoro, alla sveglia ogni mattina e a tutti quei piccoli impegni quotidiani legati alla casa, alla famiglia e agli amici.

Molti la chiamano normalità ma, specialmente quando è noiosa, in alcuni individui porta una sensazione di disagio, definita depressione da rientro dalle vacanze oppure stress da rientro.

Colpisce vari individui, anche se se ne discute molto poco, e in alcuni casi il nostro organismo la somatizza fino a portare ansia, insonnia, nervosismo e leggera depressione.

I sintomi sono facilmente identificabili: stanchezza, inquietudine, noia, debolezza, ai quali possono affiancarsi difficoltà di concentrazione, fisico appesantito, sentirsi impreparati o travolti dal senso di responsabilità conseguente agli obiettivi da raggiungere.

A cosa è dovuto?

Sostanzialmente i principali indiziati sono i cambiamenti di ritmo e di routine quotidiana che, mentre siamo in vacanza, ci portano lontani dalla solita quotidianità e rendono arduo il riabituarsi: ciò può generare ripercussioni negative sull’umore.

Altro aspetto importante è l’insoddisfazione data dal proprio lavoro e dal proprio contesto lavorativo: chi è felice del proprio lavoro accusa di meno questo stress da rientro.

Prevenire o curare

Per iniziare potrebbe essere molto utile stabilire una scala di priorità.

Invece di partire subito a scrivere e-mail e a fissare appuntamenti e scadenze, diamo un ordine d’importanza alle cose, pensando soprattutto a noi, con l’obiettivo di affrontare ogni impegno nei tempi giusti e limitare gran parte delle cause di stress.

L’ideale è tenersi da parte qualche giorno di riposo dai viaggi lunghi, prima della fine delle ferie: rientriamo in città di venerdì e sfruttiamo il week end di relax a casa per ricominciare a lavorare con più energia.

Inoltre, per ritrovare l’umore giusto o per evitare di perderlo, ci sono una serie di buone pratiche che possiamo attuare:

  • Osservare una dieta sana, bere molta acqua e diminuire il consumo di caffeina e di alcolici, specialmente se ne abbiamo abusato in viaggio.

  • Tornare con calma il giusto ritmo sonno-veglia, andando a dormire in orari più simili a quelli abituali.

  • Prenders cura di sé: possiamo donare al corpo dei trattamenti di bellezza o rilassanti, per il giusto tempo, magari nel week end di cui sopra, prima di riprendere la solita routine.

  • Attività fisica: importantissima per combattere lo stress di qualsiasi tipo, in quanto aiuta a combattere irritabilità e cattivo umore.

Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.