I nostri consigli
Come abbassare il colesterolo
Specialmente quando si arriva a una certa età, è bene iniziare a tenere sotto controllo il colesterolo e a ridurne i valori se troppo alti.
Anche se il colesterolo è un principio indispensabile per il corretto funzionamento di diversi processi che avvengono nel nostro corpo, esso non può sciogliersi nel sangue e, per tale ragione, viene mosso per evitare che si accumuli. Tale funzione di spostamento viene eseguita dalle lipoproteine, che sono di due tipi:
-
LDL: trasportano il colesterolo dal fegato agli organi e ai vasi e, per tale ragione, rappresentano il colesterolo cattivo.
-
HDL: trasportano il colesterolo dagli organi al fegato dal quale viene poi escreto e, di conseguenza, rappresentano il colesterolo buono.
Come abbassare il colesterolo
Quando i valori del colesterolo superano i valori normali di riferimento, è probabile che la propria alimentazione sia squilibrata, magari caratterizzata da un apporto eccessivo si calorie e acidi grassi saturi.
Per ovviare a tale condizione, conosciuta come ipercolesterolemia, l’ideale è rivolgersi a un nutrizionista, che sarà capace di indicare una dieta per il colesterolo alto fatta su misura per il proprio paziente.
Generalmente si parla di regimi alimentari ricchi di frutta e verdura di stagione, insieme a una profonda idratazione (almeno 1,5 litri di acqua al giorno). Chiaramente, ci saranno meno alimento come uova e formaggi e, probabilmente, una riduzione drastica di zuccheri e alcol. È spesso consigliata l’assunzione di cereali integrali, da preferire a quelli raffinati, e vengono raccomandate anche buone dosi di grassi salutari come quelli dell’olio extravergine d’oliva crudo e del pesce azzurro, che sono utili per riportare equilibrio nei valori di colesterolo.
Per evitare un aumento dei valori di colesterolo, così come per ridurli, è bene dedicare 30 minuti al giorno a una attività motoria aerobica, come una camminata a ritmi sostenuti, la corsa e il ciclismo. È chiaro che tali attività devono essere rapportate al proprio stato di salute e alla propria preparazione atletica.
Integrazione
Dopo un consulto medico, è possibile che vengano consigliati anche alcuni integratori alimentari efficaci nel regolare il colesterolo. Si tratta spesso di prodotti utili anche per corroborare la semplice circolazione del sangue, ma anche regolare la pressione arteriosa e il benessere circolatorio generale.
Negli integratori contro il colesterolo alto si trovano spesso la Berberis aristata, il riso rosso fermentato, l’acido folico e il coenzima Q10, tutti principi efficaci nell’equilibrare i livelli di colesterolo ed evitarne l'accumulo nelle arterie. Altri prodotti possono essere formulati con probiotici e monacolina K, presente nel riso rosso, che aiuta a mantenere equilibrati i livelli di colesterolo nel sangue, ma anche con steroli vegetali, utili per regolare i livelli di colesterolo nel sangue, in quanto ne limitano l'assorbimento, e vitamina B1, molto efficace per stimolare la corretta funzione cardiaca.
Scopri i nostri prodotti specifici per controllare e abbassare i livelli di colesterolo qui.