10 Modi per calmare l'ansia in modo naturale

10 Modi per calmare l'ansia in modo naturale

Scopri come ritrovare la tranquillità e mettere un freno all'ansia di tutti i giorni con rimedi naturali.

La situazione di emergenza che tutti ormai viviamo da quasi un anno, pone non poche pressioni sulla nostra psiche e i continui passaggi da zona gialla a rossa o arancione danno non poche pressioni e ansie a molti di noi.

A risentirne non è soltanto la psiche, in quanto il sovraffaticamento emotivo e psicofisico può inficiare il funzionamento di diverse parti del nostro organismo.

Cause

Oltre alla situazione d’emergenza, condivisa da tutti, anche l’ambiente di crescita è tra gli aspetti più importanti della vita e determina come si riesce a gestire lo stress, in quanto ogni corpo ha dei “campanelli d’allarme” e, nei casi di ansia acuta, questi potrebbero avere una soglia di attivazione troppo bassa.

In questi casi, le cause principali sono:

  • Problemi fisici e mentali conseguenti a bassi livelli di serotonina oppure a causa di squilibri ormonali.
  • Traumi infantili a causa dei quali la mente potrebbe non essere sufficientemente in grado di gestire delle situazioni stressanti in età adulta.
  • Carenze nutrizionali derivanti da una alimentazione ricca di zucchero, alcol e caffeina.

Vediamo insieme come poter porre rimedio all’ansia in maniera naturale.

Cura di sé

Un bagno rilassante può donare un effetto ristoratore, benefico sia per il corpo che per la mente, infatti, sin dall’antichità sono note le proprietà rigeneranti dei bagni ai quali aggiungere oli ed essenze aromatiche: la lavanda è molto benefica nel ridurre stress e ansia, ma valide proprietà rilassanti sono presenti anche nella rosa, bergamotto, gelsomino, camomilla e mandarino.

Tisane e infusi

Alcun principi possono essere utili quando assunti sottoforma di tisane o infusi, come:

  • La valeriana è solitamente utilizzata per il trattamento di ansia, disturbi del sonno e nervosismo.
  • La rodiola rosea consente di migliorare l’umore, incrementare l’energia e diminuire lo stress, oltre che nell’aumento dell’attenzione.
  • La Teanina, secondo alcuni studi, può diminuire l’ansia e abbassare la pressione del sangue in soggetti adulti caratterizzati da alti livelli di stress.

Integratori naturali

Anche l’integrazione può darci una mano, assumendo principi come:

  • Il magnesio, la cui carenza è stata correlata all’ansia in diversi studi, ha mostrato segnali promettenti per il suo trattamento.
  • La melatonina é un ormone prodotto dalla ghiandola pineale del cervello e favorisce il controllo sui cicli del sonno, importante per tenere sotto controllo l’ansia.

Alimentazione

L’alimentazione può sostenerci nel combattere l’ansia, specialmente se incrementiamo l’assunzione di:

  • vitamine del gruppo B, in quanto l’ansia può essere causata anche da una carenza vitaminica del complesso B.
  • acidi grassi essenziali, Omega 3, che proteggono sia dall’ansia che dalla depressione.

Una buona colazione

A proposito di alimentazione, è importante iniziare a combattere l'ansia, fin da quando ci svegliamo. Perciò è consigliato fare una abbondante colazione, evitando i cibi troppo ricchi di zuccheri che possono creare agitazione. Meglio propendere per cereali integrali, frutta secca e yogurt magro non zuccherato.

Attività fisica

Praticare una moderata ma costante attività fisica aiuta a incrementare il buon umore, aumentando la produzione di endorfine o di serotonina, un ormone neurotrasmettitore che migliora lo stato di serenità. L’attività fisica contrasta direttamente anche lo stress in quanto riduce il livello di cortisolo nel sangue, l’ormone coinvolto nello stress e nella depressione .

Terapia

In alcuni casi, può essere efficace la terapia psicologica cognitivo-comportamentale ed esistono anche gruppi di autoaiuto. Parlare con un'altra persona può rivelarsi molto terapeutico, così come imparare delle tecniche di rilassamento per calmare corpo e mente.

Meditazione

L'approccio migliore per ridurre l’ansia e lo stress è il riposo. Studi scientifici indicano che la pratica regolare della Meditazione Trascendentale è efficace per ridurre ansia e stress in modo naturale evitando anche gli effetti collaterali dei farmaci.

Yoga

Lo yoga è uno dei modi più efficaci per ridurre l’ansia e lo stress. Consente di concentrarsi sulla respirazione, rilasciare endorfine, alleviare la tensione muscolare, acquisire sicurezza.

Il calore che fa star bene

Il calore, in genere, ci fa star bene, pensate a quanto ci sentiamo rilassati dopo una doccia calda. Scaldare il nostro corpo fa diminuire le tensioni muscolari e abbassa i livelli di ansia. La sensazione di calore agisce anche su alcuni circuiti nervosi che regolano l'umore, inclusi quelli che si occupano della serotonina. Teniamo sempre sotto controllo la temperatura dei luoghi dove viviamo.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.


  • Data: 11-02-2021
  • Commenti: 0

Lascia un Commento