I nostri consigli
Perché il magnesio si assume assieme al potassio?
Perché il magnesio si assume assieme al potassio?
Magnesio e Potassio: spesso li troviamo insieme in diversi integratori naturali, ma qual è il motivo di questo abbinamento?
Per apprendere questo aspetto, bisogna prima sapere a cosa servono questi due minerali.
Magnesio
Il magnesio è un minerale ricco di proprietà, fondamentale per diverse funzioni vitali: buona parte del magnesio, nel nostro corpo, si trova nelle ossa, nei muscoli e nei liquidi extracellulari.
La sua funzione principale è quella correlata al metabolismo del glucosio, è fondamentale anche per l’assorbimento del calcio, svolgendo un’azione importante anche nei processi di mineralizzazione delle ossa, e supporta lo smaltimento dei grassi, oltre a prendere parte nelle reazioni di sintesi del colesterolo come coenzima.
Potassio
Il potassio è un minerale che si assume su base quotidiana attraverso l’alimentazione ed è importantissimo per il corretto funzionamento dell’organismo; buona parte del potassio presente nell’organismo è situato all’interno delle cellule ed è coinvolto in numerose funzioni biologiche, tra cui:
-
pressione sanguigna e battito cardiaco;
-
bilancio idrico;
-
contrazione muscolare e salute delle ossa;
-
trasmissione degli impulsi nervosi.
Carenza
La carenza di magnesio si presenta in seguito a un insufficiente assimilazione alimentare del minerale, ma può anche essere causata dall’alcolismo. I sintomi più evidenti sono l’irritabilità, i crampi e la stanchezza.
La carenza di potassio, nota anche come ipokaliemia, porta anch’essa a sintomi come stanchezza, debolezza o crampi muscolari, nausea, sonnolenza, palpitazioni e costipazione. In più, potrebbe essere possibile il manifestarsi di anomalie del ritmo cardiaco, specialmente se già si soffre di patologie cardiovascolari.
Perché insieme
Dalle loro caratteristiche si comprende che vi è una grande correlazione biologica tra il magnesio e potassio. Il magnesio è molto importante per la presenza di potassio nel sangue e quindi per la pompa sodio/potassio, che trasporta gli ioni alle cellule.
Li si trova, quindi, spesso associati perché è sovente una carenza simultanea di entrambi i minerali e, per tornare ai giusti valori, può essere sufficiente aumentarne l’apporto con l’alimentazione oppure con i giusti integratori al cui interno magnesio e potassio sono solitamente per apportare benefici sia idratanti che diuretici.
Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.