I nostri consigli

Nausee da viaggio: un fastidioso malessere
24 lug 2018

Nausee da viaggio: un fastidioso malessere

Sei in procinto di partire per le vacanze ma hai paura di sentirti male durante il viaggio?

Mal di testa, vertigini e soprattutto un fastidioso senso di nausea e vomito, sono malesseri molto frequenti quando si viaggia, non solo in automobile o in pullman, ma anche in treno, in aereo e in nave.

Si tratta di un disturbo di tipo neurologico che colpisce molte persone, in particolare i bambini dai 3 ai 12 anni, ma che sempre più spesso si protrae fino all’età adulta: la cinetosi (o chinetosi).

Scopriamo insieme qualche sana abitudine e alcuni rimedi naturali affinché il tragitto verso i luoghi di villeggiaturasia il più sereno possibile.

Anche chiamata semplicemente mal di auto, mal di mare o mal d’aria, la cinetosi, si manifesta a causa di movimenti repentini e irregolari del corpo, dovuti a cambiamenti di posizione quando ci si trova su di un mezzo di trasporto.

Sostanzialmente si verifica una sorta di problema di equilibrio, una mancanza di coordinamento tra occhi e orecchie, che inviano al cervello segnali contrastanti, a causa di spostamenti percepiti ma non visti.

Sebbene non sia una condizione pericolosa per la salute, e che di solito si risolve spontaneamentenell’arco di poche ore, per chi ne soffre, può essere un vero e proprio calvario, per colpa degli spiacevoli sintomi che possono arrivare a minare la qualità del viaggio:

·         Nausea

·         Sudorazione fredda

·         Pallore

·         Vertigini e senso di confusione

·         Debolezza

·         Vomito

Far fronte a questi malesseri è possibile, così come cercare di prevenirli. Ecco alcuni consigli:

 

1.      L’importanza della posizione giusta

Qualsiasi sia il mezzo di trasposto in cui ci si trova, scegliere un posto a sedere dove sia possibile vedere la strada oppure percepire il meno possibile i movimenti. Appoggiare la testa contro lo schienale o utilizzare un cuscino per tenere la testa più ferma possibile.

 

2.      Fissa un punto fermo... e rilassati

Guardare fisso l’orizzonte o concentrare la visione su di un oggetto stabile.

Chiudere gli occhi, cercare di dormire o ascoltare della musica.

Non leggere, giocare o usare smartphone e tablet, in quanto potrebbero peggiorare la cinetosi.

 

3.      Attenzione a ciò che mangi

Prima di partire, evitare sia il digiuno sia di consumare pasti troppo abbondanti o cibi ricchi di grassi e zuccheri. Banditi anche gli alcolici.

L’ideale è puntare su uno spuntino a base di frutta oppure cibi secchi: grissini, cracker o fette biscottate.

 

4.      Zenzero, il miglior alleato

È uno dei rimedi principe contro la cinetosi. È bene avere sempre in borsa dei biscotti, caramelle, pasticche o chewing-gum allo zenzero.

 

5.      Prova i braccialetti antinausea

Si possono acquistare comunemente in farmacia, sono una soluzione rapida e veloce per prevenire la nausea durante i viaggi, soprattutto per i più piccoli. Sono facili da usare, sono lavabili e durano a lungo.

 

6.      Quando ricorrere ai farmaci

In caso di episodi ricorrenti e malesseri molto acuti, possono essere prescritti dal medico alcuni medicinali antinausea, per il trattamento della cinetosi.

Di solito, è consigliabile ricorrere alla terapia farmacologica prima di intraprendere un lungo viaggio, anziché attendere che il malessere si manifesti.

Questi sono solo alcuni consigli su come alleviare la nausea da viaggio, se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento, contattaci… lo staff della Farmacia Mascia è a tua disposizione!