I nostri consigli

Idratare la pelle quotidianamente
10 mar 2022

Idratare la pelle quotidianamente

Idratare la pelle quotidianamente

La disidratazione può affliggere la pelle in qualsiasi periodo dell’anno: in inverno a causa degli agenti atmosferici che indeboliscono il film idrolipidico cutaneo, in estate a causa dell’esposizione ai raggi UV, combinata con l’azione negativa di salsedine e cloro delle piscine.

In sostanza, è possibile che si riduca la produzione di oli e, quindi, anche la presenza di lipidi ed elementi nutritivi, che predispongono la pelle a diversi disturbi.

È fondamentale, quindi, idratarla al mattino e alla sera con una crema che soddisfi le esigenze del proprio tipo di cute.

Perché è importante idratarla ogni giorno?

Idratare la propria pelle su base quotidiana è un gesto di benessere e bellezza volto a garantire la stabilità dell’equilibrio idrico cutaneo, che tiene lontani gli stati di secchezza in quanto la pelle riesce a trattenere l’acqua che, per diverse cause, da quelle ormonali a quelle genetiche, può evaporare.

Idratare è giovinezza

Le pelli più mature traggono beneficio dall’idratazione quotidiana, in particolare quando parliamo dei sieri: si tratta di prodotti che, oltre a idratare, esplicano anche effetti liftanti e rimpolpanti della pelle. Sono efficaci nel preparare la pelle ai i trattamenti successivi, supportando l’azione della crema e aiutandola a raggiungere gli strati più profondi del derma.

L’acido ialuronico, presente sia nei sieri che in altri tipi di prodotti, è uno degli elementi base per supportare l’idratazione cutanea: apporta elasticità della pelle grazie alla sua azione che aiuta a trattenere le molecole di acqua e a stimolare la produzione di collagene. Alcune creme che lo contengono sono formulate appositamente per idratare la pelle del contorno occhi, come i gel a base di aloe vera.

Come idratare la pelle?

Per garantirsi la giusta idratazione cutanea, la crema idratante va applicata immediatamente dopo la pulizia del volto (struccandosi prima la sera), in quanto apporta principi indispensabili per garantire il giusto equilibrio della barriera lipidica. Il consiglio è di associare alla crema sempre un tonico idratante che, grazie alla sua formulazione, spesso ricca di ceramidiacidi grassi e steroli aiuta a tenere lontano gli episodi di secchezza.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.