I benefici dell'acqua di mare

I benefici dell'acqua di mare

Andare al mare non fa solo bene al nostro umore, ma anche alla nostra salute e alla nostra bellezza! 

Finalmente è arrivato agosto… è tempo godere di tutti i benefici del mare su corpo e mente.

Se hai in programma una lunga vacanza presso una località balneare oppure anche solo un fine settimana in spiaggia, sappi che stai per immergerti in un “bagno di salute e bellezza”.

Che l’ambiente marino sia un vero elisir di benessere per l’intero organismo, è un dato ormai accertato scientificamente, e non a caso viene sfruttato in ogni suo componente (tra cui acqua, alghe e sabbia) nei trattamenti di talassoterapia.

L’acqua salata, in particolare, contiene oligoelementi e sali minerali, dall’azione rivitalizzante, detergente e antibatterica, che aiutano a combattere e a prevenire molte malattie e curare vari disturbi, in maniera del tutto naturale.

Scopriamo insieme alcuni degli innumerevoli effetti benefici dell’acqua di mare:

 

1.      Migliora la respirazione

Molti medici consigliano vacanze al mare per chi, durante tutto l’anno, soffre di asma e infiammazioni delle vie aeree: tosse, raffreddore, bronchiti.

Nelle zone costiere, infatti, l’ariacontiene una quantità più elevata di preziosi minerali: cloruro di sodio e di magnesio, iodio, potassio, bromo, silicio e calcio.

Provengono dalle onde che s’infrangono sulla riva e dagli spruzzi di acqua marina sollevati dal vento e assorbiti dai polmoni, depurano le vie respiratorie e potenziano il sistema immunitario dell’organismo.

 

2.      Elimina la ritenzione idrica

La notevole concentrazione di sali minerali, favorisce attraverso un processo chiamato osmosi, il drenaggio, attraverso la pelle, dei liquidi accumulati negli spazi interstiziali, andando a contrastare edemi e infiammazioni dei tessuti, come la cellulite.

 

3.      Combatte i chili di troppo:

Spesso, durante le vacanze al mare si dimagrisce, pur non seguendo nessun regime ipocalorico. È un fatto noto che l’acqua salata stimoli le terminazioni nervose dell’epidermide e, come conseguenza, acceleri il metabolismo, predisponendo il corpo in grado a bruciare più velocemente calorie e i grassi.

 

4.      Rende la pelle bella e sana

L’acqua di mare è in grado di alleviare alcune patologie cutanee croniche di tipo psicosomatico, psoriasi, eczemi, dermatiti da contatto e acne seborroica, grazie alle sostanze antinfiammatoriedi cui è ricca.  Avete notato che dopo un bagno, la pelle è visibilmente più uniforme, tonica e luminosa? Merito dell’azione esfoliante, che delicatamente rimuove le cellule morte.

 

5.      Rinforza il sistema circolatorio

La pressione che l’acqua esercita mentre si è immersi, la temperatura fredda e il moto ondoso, che pratica un massaggio su tutto il corpo,  riattiva naturalmente la circolazione.

 

6.      Rallegra l’umore

Il clima e rilassato delle località marittime, in estate, permette di abbattere lo stress, contrastare gli stati d’ansia e recuperare le energie perse durante l’anno.

La sola vista del paesaggio marino, con i suoi colori, movimenti e suoni caratteristici, mette buonumore e rilassa.

Infine, le passeggiate sul bagnasciuga, prendere la tintarella e i tuffi in acqua, incrementano la sintesi di serotonina, il cosiddetto “ormone della felicità”.

Se hai domande o necessiti di maggiori informazioni sui benefici dell’acqua di mare, contattaci… lo staff della Farmacia Mascia è a tua disposizione!


  • Data: 02-08-2018
  • Commenti: 0

Lascia un Commento