Fotoinvecchiamento: di cosa si tratta?

Fotoinvecchiamento: di cosa si tratta?
L'invecchiamento cutaneo è inevitabile, ma è possibile prevenirlo così da evitare fastidiosi inestetismi...

Il Fotoinvecchiamento è l’invecchiamento cutaneo dovuto all’errata esposizione ai raggi UV.

Si distingue dall’inevitabile invecchiamento dovuto all’età per la comparsa di:

·         Macchie cutanee (marroni, grigio-scure, biancastre);

·         Dilatazione vascolare;

·         Perdita di tonicità edi elasticità;

·         Perdita di compattezza della pelle;

·         Pelle secca;

Nei casi più estremi, può portare anche alla comparsa di tumori della pelle

Il Fotoinvecchiamento si manifesta principalmente nelle zone più colpite dall’esposizione, come mani e volto. Le radiazioni ultraviolette, infatti,causano dei veri e propri danni alla struttura della pelle, perché aumentano i processi ossidativi e l’instabilità delle cellule attaccando il DNA. A lungo andare possono provocare anche uno squilibrio della produzione di collagene e un blocco nella naturale sostituzione delle fibre danneggiate.

È possibile prevenire il Fotoinvecchiamentoin vari modi, principalmente limitando l’esposizione ai raggi UV, soprattutto nelle ore centrali della giornata in cui i raggi sono più forti, ma anche ricordando di proteggere sempre adeguatamente la pelle e le zone più critiche come la testa, il volto e le mani. Inoltre è bene anche seguire uno stile di vita sano, comprensivo di un’alimentazione corretta e bilanciata, ricca di frutta e verdura. Bisogna anche ricordare di bere almeno 2 litri di acqua al giorno e ridurre il fumo quanto più possibile.

Esistono anche alcuni trattamenti mirati ad invertire i processi ossidativi che hanno causato le varie problematiche del tessuto, come:

·         Terapia topica;

·         Terapia fotodinamica;

·         Peeling a base di beta idrossiacidi;

·         Stimolazione del collagene.

Ovviamente, prima, è opportuno richiedere un consulto presso uno specialista di fiducia, che saprà illustrarvi adeguatamente la problematica, valutare le cause scatenanti e stabilire la terapia più idonea in base alle specifiche caratteristiche riscontrate.

Volete prevenire il Fotoinvecchiamento? Cominciate subito utilizzando questi prodotti.

Se invece volete saperne di più, contattateci o venite a trovarci in sede, lo staff della Farmacia Mascia è a vostra disposizione!


  • Data: 11-10-2018
  • Commenti: 0

Tags:

Lascia un Commento